Notizie / Attualità / La classifica delle migliori acque minerali secondo il Gambero Rosso: le lisce

Classifiche

La classifica delle migliori acque minerali secondo il Gambero Rosso: le lisce

Abbiamo testato 46 marche di acqua minerale leggera tra le più vendute nei supermercati. Gusto, leggerezza e armonia: ecco le migliori.

  • 27 Agosto, 2023

Per la nostra classifica delle acque minerali ci siamo orientati su quelle non addizionate di gas, le lisce e le effervescenti naturali. Sono state acquistate nella grande distribuzione e sono state degustate alla cieca da un panel di esperti assaggiatori, tra i quali due water taster. Gli esiti del blind test sono sintetizzati in uno schema, nel quale sono state riportate le valutazioni, espresse in “gocce”, dei seguenti aspetti: leggerezza, complessità, pulizia, armonia, piacevolezza. In fondo, il voto complessivo in centesimi. Le acque minerali in lizza sono tutte italiane tranne due, Evian e Fiji (microfiltrata); di ciascun prodotto abbiamo riportato il giudizio, sia positivo sia negativo. Per comprensibili motivi deontologici mancano all’appello le acque Panna e San Pellegrino, sponsor di Gambero Rosso. Assaggiare acqua per valutarla non è una passeggiata. Richiede uno sforzo superiore rispetto a quello di degustazioni di altri prodotti nella ricerca delle più piccole sensazioni al naso e al palato. Richiede tempi lunghi, attenzione, pause. La situazione si complica se si aggiunge che per alcuni degustatori l’acqua non deve sapere di nulla, per altri invece dovrà esprimere una sua complessità e pienezza, fatte salve la pulizia e l’assenza di difetti. Abbiamo testato 46 marche di acqua naturale tra le più vendute nei supermercati. Gusto, leggerezza e armonia: ecco le migliori.

ACQUA PANNA E SAN PELLEGRINO: abbiamo escluso dalla degustazione queste due etichette perché sono sponsor del Gambero Rosso e della Città del Gusto. Non ci sembrava etico, per questo, includerle nella nostra inchiesta.

Error: View 7df8802rk7 may not exist

La classifica delle acque naturali

San Bernardo

1_san-bernardo-liscia

Lauretana

Frasassi

Consilia – Fonte Viva Cerreto di Spoleto

Fabia

Fonte Ilaria

 

Carrefour Classic – Monviso

Sant’Anna – Bio Bottle

Ulmeta – Esselunga

Misia – Selex

Norda

Clivia – Fonte Santa Chiara

Silva

Smeraldina

Surgiva

Vitasnella

Maniva

San Benedetto

Viva

Fonte Tavina

Simply – Fonte Aura Acquasparta

Humana – Amorosa

Lurisia – Bolle Stille

Rocchetta

Luna

Vera

Eva

Fonte Aura

Pam

Santa Croce

Vaia

Evian

Fiji

Lieve

Pejo

Boario

Dolomiti

Fiuggi

Levico

Sant’Anna

Plose

Fonte Essenziale – Antica Fonte Boario

Levissima

Conad – Sorgente Flaminia

Cottorella

San Benedetto Ecogreen

Alla degustazione (blind test) hanno partecipato:

  • Maria Gabriella Ciofetta, assaggiatrice di olio
  • Sandro Masci, chef e water taster
  • Monica Meschini, chocolate, cacao, tea e water taster
  • Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso
  • Elvan Uysal, giornalista enogastronomica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset