I ristoranti italiani accoglieranno circa 5,4 milioni di persone per questo Natale 2024. Negli oltre 90mila locali aperti (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023), le presenze sono stimate in aumento del 2 per cento. Secondo la Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi, il dato conferma come gli italiani intendano tornare a vivere momenti conviviali fuori casa. Quanto spenderanno? L’indagine Fipe-Confcommercio sottolinea che il pranzo di Natale toccherà quota 420 milioni di euro, con un +5,8% rispetto a un anno fa.
Il 66,7% dei ristoranti proporranno formule tutto compreso, fa sapere l’associazione, con prezzi che si attestano a 78 euro a persona (rispetto ai 74 euro del 2023). La maggior parte degli esercizi è nella fascia di prezzo tra 50 e 80 euro, ma il 14,3% offrirà anche opzioni sotto i 50 euro. Per i più piccoli, il menu dedicato è offerto dalla metà dei ristoranti, a un costo medio di 30 euro. Sul fronte turistico, la Fipe rileva che il 20% dei clienti è composto da visitatori, sia italiani che stranieri. Un trend che conferma il ruolo centrale della ristorazione nella promozione dell’offerta turistica italiana.
E c’è moderato ottimismo tra gli imprenditori del settore: il saldo tra chi prevede un Natale migliore e chi teme un calo è decisamente positivo (+30 per cento). «In un periodo segnato da grandi incertezze, legate sia ai conflitti internazionali sia alle incognite economiche, il cibo e la ristorazione si confermano strumenti di convivialità e conforto. Tuttavia – sottolinea Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio – non dobbiamo dimenticare che dietro a questi momenti di gioia ci sono centinaia di migliaia di professionisti della ristorazione che lavoreranno anche durante i giorni di festa, per rendere possibile tutto questo».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset