Un pub tra le corsie del supermercato? In Irlanda del Nord si può. Dopo un lungo braccio di ferro legale, Lidl ha ottenuto il via libera dall’Alta Corte per aprire il suo primo pub all’interno di un punto vendita a Dundonald, paese poco lontano da Belfast, nell’Irlanda del Nord. L’idea è quella di offrire birra alla spina e in bottiglia, vino, sidro e liquori, accanto alla consueta offerta di prodotti a basso costo. Il progetto, inizialmente approvato nel 2020, era stato bloccato da un ricorso di un concorrente, che sosteneva l’inadeguatezza del piano. Ma ora la giustizia ha parlato: il supermercato potrà servire alcolici ai suoi clienti.
Lidl aveva già ottenuto una licenza per gestire un pub nel 2020, con la condizione di rilevare la licenza da un pub preesistente. Il colosso tedesco ha investito 410mila sterline nel progetto, che comprende anche una sezione off-license per la vendita di alcolici da asporto. Tuttavia, la Philip Russell Ltd, una società concorrente, ha cercato di bloccare l’iniziativa, sostenendo che Lidl non avesse dimostrato l’inadeguata disponibilità di locali autorizzati nella zona. Il giudice ha respinto l’obiezione, affermando che il nuovo pub Lidl rappresenta una soluzione adeguata, dato che nell’area operava in precedenza più di un locale con licenza.
Il nuovo spazio ospiterà circa 45 clienti e offrirà un assortimento di bevande alcoliche, ma senza servizio di ristorazione. Una caratteristica che, secondo il giudice, potrebbe persino rendere l’offerta meno concorrenziale rispetto ai pub tradizionali: «Potrebbe anche darsi che non soddisferà la piena domanda di locali autorizzati nelle vicinanze, date le sue dimensioni e la mancanza di fornitura di cibo». Un’osservazione che non ha comunque impedito a Lidl di ottenere l’autorizzazione, con la prospettiva di portare il concetto di pub da supermercato anche in altre zone.
Lidl non ha ancora rivelato quali brand di alcolici saranno disponibili nel suo pub, né i prezzi delle bevande. Inoltre, non ha ancora confermato se intenda replicare l’iniziativa nel resto del Regno Unito. Tuttavia, l’idea di un pub in un supermercato non è del tutto nuova: Tesco ha sperimentato un pub temporaneo a Londra per celebrare l’incoronazione di re Carlo III nel maggio 2023, mentre Sainsbury’s ha aperto un pop-up con bevande a basso contenuto alcolico nel 2019. L’iniziativa di Lidl, però, segna un passo ulteriore: un pub permanente, annesso a un supermercato, in grado di attirare clienti con un’esperienza del tutto nuova, sulla scia del ristorante senza negozio di mobili aperto lo scorso ottobre da Ikea. Una scelta che, se avrà successo, potrebbe portare anche altri giganti della grande distribuzione a seguire l’esempio. Per ora, la catena tedesca si gode la vittoria legale e si prepara a stappare le prime birre nel suo pub da supermercato.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset