Notizie / Attualità / Vendemmia Reale a Torino. La grande festa del vino. Tutte le foto

Attualità

Vendemmia Reale a Torino. La grande festa del vino. Tutte le foto

L'evento è stato l'occasione per degustare cento vini tra i più rappresentativi di dodici grandi cantine, ma non sono mancati momenti dedicati anche alla musica e all'arte per celebrare il mese più importante per la vita dei viticoltori.

  • 18 Settembre, 2022

Vendemmia Reale. Il racconto fotografico dell’evento ai Giardini Reali

La più grande festa dedicata alla vendemmia a Torino si è  svolta l’8 settembre,  con la collaborazione della Gambero Rosso Academy Torino, celebrando settembre –  il mese più importante per la vita dei viticoltori – con 100 vini selezionati tra quelli più rappresentativi delle dodici grandi cantine italiane paretecipanti.

[modula id=”442680″]
Foto di Federico Masini

Si è  potuto fare un vero e proprio tour tra le eccellenze enologiche della penisola, partendo dal Piemonte (con Barbera, Nebbiolo, Gattinara, Ghemme, fino ai metodi classici e alle eccellenze astigiane) per proseguire in Veneto alla scoperta dei Prosecco millesimati. Quindi è toccato al Sangiovese e ai grandi Sauvignon umbri, al Montepulciano e Pecorino d’Abruzzo, ai rosati della Campania e ai grandi Negroamaro, Primitivo e Malvasia della Puglia. E poi ancora il Fiano, l’Aglianico e alcune chicche del Lazio e della Sicilia.

Colonna sonora della manifestazione è stata una selezione musicale di artisti della scena torinese. Tra le attività previste segnaliamo la divertente caccia al tesoro tematica e la visita alla Vigna Didattica, un allestimento dei più importanti vitigni del Piemonte, a cura di Vendemmia a Torino e Portici Divini. Inoltre, con il supporto della Enoteca Regionale del Monferrato, grazie al coinvolgimento di dieci produttori, i visitatori hanno potuto degustare i grandi vini di questo territorio.

Durante “Vendemmia Reale” sono stati aperti gli spazi dei Musei Reali: la Galleria Sabauda e il Museo d’Antichità, con la Galleria Archeologica, il Teatro Romano e le Sale d’Andrade.

Le cantine partecipanti con i vini  più rappresentativi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset