Dai dorayaki alle baklava, ecco le migliori pasticcerie internazionali di Milano

8 Dic 2023, 08:37 | a cura di
Sale da tè in pieno stile marocchino, pastéis de nata direttamente dal Portogallo: tutto il dolce più buono del mondo approdato a Milano

Poche città in Italia possono vastare un'offerta così mirata di cucine internazionali. Ancor meno, sono quelle che possono contare su pasticcerie straniere: non chioschi di street food con qualche dolcetto, non un mochi servito alla fine di una cena a base di sushi, ma vere botteghe esclusivamente dedicate all'arte dolciaria. Milano è un'eccezione, un luogo che ha così tanto da offrire da permettere di fare una vera selezione: ecco le pasticcerie internazionali da non perdere in città.

Le migliori pasticcerie internazionali di Milano

Dolce Kerstin, pasticceria tedesca

Kerstin aveva tre grandi passioni: la scrittura, i foulard di seta rossi, i dolci. Oltre a Goethe, naturalmente, che le ha suscitato una certa curiosità verso l’Italia. Italiano era anche l’uomo di cui si innamorò e da cui ebbe tre figli, che finalmente realizzarono il suo sogno: aprire una bottega di torte artigianali e caffetteria letteraria. Qui, infatti, si può fare il rituale del "caffee und kuchen", caffè e torta del pomeriggio, spaziando tra tutti i dolci tipici della tradizione tedesca e non solo.

Dolce Kerstin – via Frugoni, 23 - dolcekerstin.com/  

La Medina, pasticceria marocchina

Se siete stati in Marocco e ne avete nostalgia, non lontano da zona Tre Torri potete respirare l’atmosfera tipica del paese grazie a questa accogliente sala da tè dall’atmosfera calda e familiare. Tantissimi i tè tra cui scegliere, gli infusi, e poi i dolci fatti in casa. Pasticcini (molti a base di frutta da secca) per una merenda o un dessert goloso, ma anche colazioni e brunch, con tanto di opzioni salate.

La Medina – via Tolentino, 1 - instagram.com/la_medina_milano/

Pain au chocolat de L'Ile Douce di Milano

L'Ile Douce, pasticceria francese

Raffinate creazioni di stile francese contraddistinguono questo locale, imperdibile soprattutto a colazione, grazie all'eccellente viennoiserie, tra pain au chocolat e croissant con ottime farciture fatte in casa. Qui, poi, è d'obbligo un assaggio dei cannelé e dei macaron. Per chi preferisse la pasta choux, nessun problema: ce n'è veramente per tutti i gusti.

L'Ile Douce - via Lambertenghi, 15 - iledoucemilano.it/

Mourad, pasticceria mediorientale

Sarà difficile per i più golosi resistere alle tante delizie in mostra da Mourad: nel cuore di corso Buenos Aires, un’elegante pasticceria stracolma di piccole prelibatezze dai profumi del Medio Oriente. Libano, Turchia, Egitto: tre culture che si incontrano e sposano in una serie di dessert straordinari, da gustare nel locale o prendere a portar via, magari per una cena a casa di amici. Figurone assicurato.

Mourad – Corso Buenos Aires, 86 - facebook.com/PasticceriaMourad/

Pastéis & Caffè, pasticceria portoghese

I dolci arrivano direttamente dal Portogallo, abbattuti crudi e poi cotti in questo laboratorio in via Farini. Pastéis & Caffè è un indirizzo imperdibile per gli amanti dei pastéis de nata, dolcetti di sfoglia ripieni di crema pasticcera, da abbinare a una buona tazzina di espresso. L’unica, golosissima, specialità presente in questa insegna da visitare per un assaggio dell’autentica tradizione portoghese.

Pastéis & Caffè - via Carlo Farini, 53 - facebook.com/pasteiscaffeitalia/

Hiromi Cake, pasticcheria giapponese

La curiosità di conoscere i sapori dell’arte dolciaria nipponica può essere soddisfatta da Hiromi Cake, dove trovare creazioni di ogni genere. Ci sono prodotti più occidentali come la cheesecake e la tarte, con un tocco orientale dato dall’utilizzo del tè Matcha o dello yuzu, e poi dolci tipicamente giapponesi, come i dorayaki e i mochi.

Hiromi Cake – via Triboniano, 256 - hiromicake.it/

Mr Time, pasticceria cinese

Nella bella Chinatown milanese non poteva mancare una pasticceria coi fiocchi: qui si fa solo asporto, anche di pietanze salate, ma sono i dolci a farla da padroni, specialmente egg tart e la mitica cheesecake, altissima e sofficissima. Ci sono poi biscotti, mooncake in autunno e… pastéis de nata, popolarissimi in Cina, soprattutto nella zona di Macao.

Mr Time – via Paolo Lomazzo, 10


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram