Oggi che la spesa a domicilio sembra essere diventata lโalternativa piรน sicura per approvvigionarsi di generi alimentari, anzichรฉ sfidare code interminabili allโingresso dei supermercati cittadini, molti preferiscono avvicinarsi per la prima volta al servizio di consegna porta a porta. Un significativo cambiamento dโapproccio che, qualcuno prevede, determinerร un nuovo futuro per la spesa online (come pure per il food delivery), anche quando lโemergenza sarร finalmente scongiurata. Al momento, perรฒ, anche portare a termine un ordine online o concertare una consegna telefonica della spesa รจ diventata unโimpresa. Le grandi catene, immediatamente attive per fornire e potenziare il servizio, subissate dalla richieste, chiedono giorni – o settimane – dโattesa per recapitare lโordine. E cosรฌ anche le realtร specializzate nella consegna di prodotti freschi, come Cortilia a Milano o Magiordomus e Zolle a Roma, informano i clienti su inevitabili rallentamenti della filiera. Nel frattempo molte botteghe di specialitร alimentari e negozi di quartiere hanno avviato in autonomia un servizio di consegna โ spesso senza costi aggiuntivi โ per i propri clienti, sfidando anche i limiti del raggio dโazione ridotto, e facendosi carico di evadere ordini in tutta la cittร . Questa, al momento, รจ indubbiamente la soluzione piรน efficace per portare a termine la propria spesa a domicilio, ed ha il merito di garantire la sopravvivenza alle piccole attivitร . Ma cโรจ anche un altro mondo, nellโambito della distribuzione di prodotti alimentari, che ha dovuto ripensare la propria strategia per sopravvivere al momento inedito.
Si tratta di fornitori e distributori della ristorazione, realtร specializzate nel B2B che si riscoprono B2C. Per garantirsi la sussistenza, in primis, ma anche per fornire un servizio utile al consumatore sostenendo al contempo una rete di realtร produttive di qualitร . ร lโidea di High Quality Food, azienda fondata da Simone Cozzi per rifornire lโalta ristorazione (italiana e internazionale) con prodotti made in Italy da filiera certificata, che con il comparto HQF Agricola si impegna a supportare la micro-imprenditoria del territorio. Ora che la ristorazione รจ ferma, il listino di HQF รจ disponibile a prezzi scontati โ e con la possibilitร di ridurre le quantitร , solitamente calcolate a chilo โ per la spesa al dettaglio. Con consegna a domicilio in sicurezza. Il servizio รจ disponibile in tutta Italia, dal lunedรฌ al sabato, previo ordine telefonico o email (06 62272725/[email protected]), a partire da un listino che annovera legumi, olio, pasta, formaggi, salumi, pesce, carne in molteplici tagli e varietร . Limitato, purtroppo, il catalogo di frutta fresca a verdura.
Lโefficienza della logistica รจ garantita dal sistema collaudato per servire in sicurezza e tempi rapidi la ristorazione (sanificazione di tutta la catena produttiva, tecnologie di controllo, logistica termo-controllata e attenta ai dettami sanitari), la consegna, al momento, รจ garantita nellโarco delle 24 ore (ma le cosa cambiano rapidamente, aspettiamoci qualche giorno in piรน di attesa).
La stessa operazione lโha messa in atto negli ultimi giorni Longino & Cardenal, aprendo un canale di vendita dedicato ai consumatori privati, senza escludere che, una volta passata lโemergenza, il canale B2C possa restare attivo per quei clienti che vogliono ricevere in casa prodotti rari e pregiati solitamente destinati alle cucine professionali. Nel caso specifico, infatti, parliamo di una realtร molto celebre nel comparto della distribuzione di luxury food, che vanta un catalogo di cibi โrari e preziosiโ sostenuto da produzioni selezionate in tutto il mondo: foie gras, piccione, carne spagnola, tedesca, inglese, americana, noce di cappasanta americanaโฆ Ricercatezze di certo non contemplabili nel novero della spesa quotidiana, e dedicati principalmente agli appassionati di cibo che in queste settimane di quarantena vogliono cimentarsi in cucina utilizzando ingredienti fuori dal comune. Non a caso, per sostenere il lancio del servizio, lโazienda ha giร ideato un canale social (sotto forma di community Facebook) per raccogliere ricette, foto e impressioni di chi ha scelto di acquistare i prodotti distribuiti da L&C. ร attivo, inoltre, un crowdfunding di beneficenza su GoFundMe: la prima donazione, di 10mila euro, รจ stata sostenuta dallโazienda, ma ogni contributo in piรน servirร a finanziare lโAzienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu) della Regione Lombardia, impegnata nella gestione del 118. Il catalogo dei prodotti โ tra specialitร ittiche dal mondo, salumi pregiati, spezie, riso, legumi e molto altro โ si puรฒ consultare online.
Intanto al B2C si dedica da qualche giorno anche Cicchinelli Ethical Food, realtร di distribuzione fondata qualche anno fa da Edoardo Cicchinelli (su impulso di Gabriele Bonci), oggi specializzata nel rifornire di prodotti agricoli โeticiโ diverse belle realtร della panificazione e ristorazione romana. Anche il catalogo di Cicchinelli รจ ora disponibile per la consegna a domicilio (ordine minimo 20 euro, consegna gratuita), pur limitata allโambito romano. Senza escludere, perรฒ, la possibilitร di estendere il canale di vendita a privati nel resto dโItalia e allโestero, quando la situazione lo permetterร . E sempre a Roma si attiva la squadra di Orme, che promette di portare i prodotti di piccoli fornitori solitamente selezionati per servire ristoranti e cucine professionali nelle case di tutti. Consegna in 48, per il catalogo e gli ordini si puรฒ scrivere all’email [email protected] o su Whatsapp al numero 3938521442.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd