Bello, buono, bistrattato per anni per poi tornare alla ribalta, amato dai pasticceri e condannato (ingiustamente) dai salutisti: il burro รจ storia, cultura pastorale, base per creare tantissime ricette. Antico e per moltissimi anni senza rivali. Poi รจ arrivata la margarina. Era il 1869 e il chimico francese Hippolyte Mรจge-Mouriรจs, grazie al premio offerto da Luigi Napoleone III, brevettava una crema spalmabile a base di grasso di manzo e oli vegetali, da vendere a basso costo. Unโinvenzione che fece tremare i casari, al punto che molti stati dovettero mettere dei vincoli: per esempio, imponendo di aggiungere il colore rosa per differenziarla dal burro.
Facciamo qualche passo indietro: quel prodotto cremoso ed economico si chiamava oleomargarina, dal greco margarites, perla, per via della sua lucentezza. Lโimperatore era ben felice di questa alternativa a basso costo, che sperava potesse portare benefici alle classi meno abbienti: il chimico vendette il brevetto a Jurgens, unโazienda olandese produttrice di burro (e poi margarina) che nel tempo crebbe cosรฌ tanto fino a formare la Margarine Unie, nel 1930 fusa alla Lever Brothers per creare la celebre Unilever. Mรจge-Mouriรจs morรฌ nel 1880, povero e senza successo, ma la sua creazione scombinรฒ per sempre gli equilibri dellโindustria, scatenando una vera guerra dei grassi.
Negli Stati Uniti, dove le cose presero una piega totalmente diversa, la margarina arrivรฒ nel 1870. Con un discreto successo: mentre crescevano le aziende produttrici, perรฒ, aumentava anche lโira dei casari, che nel 1886 portรฒ alla creazione della legge federale sulla Margarina, una tassa restrittiva che comportava delle tariffe extra per tutti i produttori della spalmabile. Alcuni stati ne hanno persino vietato la produzione: รจ accaduto nel Maine, in Michigan, Minnesota, Pennsylvania, Wisconsin e Ohio. Famosa รจ la citazione del governatore del Minnesota, Lucius Frederick Hubbard: ยซLโingegnositร del depravato genio umano รจ culminata nella produzione dellโoleomargarina e dei suoi abomini affiniยป.
Il nuovo grasso rappresentava una minaccia, un nemico da sconfiggere usando qualsiasi mezzo possibile. Per esempio, il colore. Tendenzialmente, il burro รจ piรน giallo della margarina, che ha invece un aspetto perlaceo meno appetitoso, un tempo spesso camuffato dagli stessi produttori, che aggiungevano tonalitร di giallo per renderlo piรน allettante. I casari, allora, accusarono le aziende di ingannare i consumatori e cosรฌ nel 1902, 32 stati americani imposero un vincolo sul colore: per alcuni doveva essere commercializzata in rosso, marrone o nero, mentre il Vermont, il New Hampshire e il South Dakota optarono per il rosa. Una legge ribaltata poi dalla Corte Suprema, perchรฉ si trattava, di fatto, di adulterazione degli alimenti, ma rimase comunque il divieto di vendere margarina gialla.
Che piaccia o meno, la margarina รจ stata una salvezza in tempi di carestia. Prima con la Grande Depressione, poi durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il razionamento degli alimenti portรฒ a una carenza di burro. Da allora, iniziรฒ a essere prodotta con oli vegetali idrogenati e non piรน grassi animali. Negli anni โ70, in tutte le case americane cโera almeno una confezione di margarina: prima ancora, tra le sostenitrici piรน famose ci fu Eleanor Roosevelt, che sosteneva di mangiarla ogni giorno sul toast, e poi i senatori del Wisconsin, che nel 1955 vennero bendati e sfidati a distinguere burro e margarina in un assaggio alla cieca. Passรฒ alla storia la reazione di Gordon Roselip, accanito sostenitore del burro, che perรฒ non riconobbe il suo prodotto preferito, scambiandolo con la margarina. Si venne a sapere poi che la moglie, preoccupata per i suoi problemi di cuore, da tempo aveva sostituito il burro a tavola con della margarina gialla. Illegale, ma secondo la donna piรน leggera della controparte animale.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati