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A Milano, il progetto Delivery Valley ha preso forma a partire dallโestate scorsa. Oggi, con oltre mezzo milione di euro di fatturato allโattivo e una squadra che รจ cresciuta a comprendere ventidue persone, la dark kitchen ideata da Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta vanta giร due sedi in cittร . La seconda, dopo la prima cucina in via Col di Lana, ha aperto nel quartiere Isola a gennaio, con lโobiettivo di presidiare un nuovo quadrante strategico di Milano. La capacitร di pianificazione, insieme alla forte personalitร di chi la dirige, del resto, รจ alla base del successo di questa startup che punta a liberare il concetto di dark kitchen da etichette troppo rigide. I ragazzi, che il pubblico di Masterchef ricorderร per la loro partecipazione al programma (per entrambi ha rappresentato lโingresso nel mondo della cucina professionale, e proprio sul set di una reunion Maurizio e Alida, che oggi fanno coppia sul lavoro e nella vita, si sono conosciuti), hanno pensato di scommettere sulla formula ben prima che la pandemia arrivasse a scombinare le carte. Ma proprio il repentino cambiamento delle dinamiche di consumo ha portato fortuna alla Delivery Valley immaginata come una (o piรน) cucina laboratorio dedicata esclusivamente alle consegne a domicilio, che fosse al contempo piattaforma di lancio per brand dotati di forte identitร , tutti ideati a partire da una sorta di ossessione: la centralitร del cibo, e del gusto.
โAbbiamo iniziato a captare le potenzialitร di questo fenomeno internazionale giร un paio di anni fa; ma la formula precostituita della dark kitchen ci annoiava in partenzaโ spiega Maurizio โtroppo legata allโobiettivo di macinare numeri, a scapito dellโoriginalitร โ. Dal mondo della moda รจ arrivato lo spunto per personalizzare il modello: โAbbiamo guardato allโexpertise del mondo della moda italiana, che fa del lancio di collezioni il suo fulcro. Applicando lโidea al cibo, al motto di Italian kitchen reloaded: in Italia la cucina รจ unโossessione, tutti ne parliamo, ognuno custodisce la propria ricetta. Noi abbiamo perfezionato le nostre per portarle nel salotto di casa, mettendo al centro la godibilitร dellโesperienzaโ.
E cosรฌ anche lโimmaginario della dark kitchen รจ cambiato: โPerchรฉ dobbiamo nasconderci? Abbiamo creato cucine su strada che tutti potessero vedere, annunciate da progetti grafici coerenti con il progetto (Maurizio viene dal mondo del design, ex copywriter, ndr), che invitano tutti a curiosare. Allโinterno lavoriamo come la brigata di un ristorante, ma abbiamo cambiato il finale: non serviamo in sala, ma sviluppiamo i prodotti perchรฉ siano perfetti da mangiare dopo venti minuti, che รจ il tempo massimo previsto per le nostre consegne. I rider sono i nostri camerieri, ed รจ nostra responsabilitร metterli nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile, perchรฉ siamo una squadraโ.
Delivery Valley, infatti, si appoggia alle principali piattaforme di delivery, ma non consegna oltre un raggio di 3 chilometri e mezzo dalla sede di riferimento, e garantisce ai rider un tempo di attesa molto basso, che conviene a tutti. Ma come si lavora per mantenere alto lo standard? โNelle nostre cucine รจ come seguissimo piรน linee e piรน ristoranti diversi nello stesso spazio. Lo storico degli ordini, aggiornato in tempo reale ci consente di capire cosa piace al nostro pubblico. Facciamo cibo buono, e cosรฌ abbiamo iniziato ad attirare in squadra persone che arrivano da esperienze importanti nel mondo della ristorazione. Di sabato sera gestiamo anche 400 ordini, cโรจ lโadrenalina che si vive in un grande ristorante. Lโimportante รจ differenziarsi, a Milano ormai anche il mercato del delivery รจ saturo, il cliente ha aspettative elevateโ.
Dunque, allโorigine di tutto, lo sviluppo di veri e propri brand gastronomici: Lievito Mother Fucker รจ una pizza al padellino perfezionata in due anni di lavoro, โnon deve arrivare gommosa, ma soffice e croccante fuori. Abbiamo persino modificato la curvatura delle fette per evitare che i topping risentissero del trasportoโ; Giga burger รจ il panino della casa, “il pane รจ pensato per inzupparsi lentamente, la cottura della carne la lasciamo un poโ indietro, perchรฉ finisca di cuocersi in consegna, tutte le salse le facciamo noiโ; le Giga ribs sono quelle che vanno per la maggiore, โfacciamo seicento chili di costine a settimana, il nostro rub segreto fa la differenzaโ.
Poi ci sono il pollo di Gira gira arrosto, e i fritti di Fritt Fighter. Ogni prodotto ha il suo posizionamento e unโidentitร social precisa. Presto arriverร anche Cat-su Sandro (interpretazione del katsu sando giapponese), โcon uno shokupan fatto da noi incredibileโ.
โLe regole sono quelle della ristorazione convenzionale: si parte da un ottimo prodotto, il cibo รจ fatto al meglio, un piano di marketing e comunicazione efficace sostituisce il lavoro del maitre nel rapporto con i clienti. La cucina non cambia mai, รจ fatta di ore di lavoro per ottenere un risultato soddisfacente. I nostri prodotti devono avere una prospettiva di crescita, chissร che non possano posizionarsi anche nella grande distribuzione, a partire dalla pizza al padellino. Il โcibocentrismoโ negli anni pre covid ha finito per identificarsi solo con lโalta ristorazione. Non devโessere cosรฌ. Cโรจ anima nel nostro cibo: basta con le cucine format!โ.
Gli ultimi acquisti in squadra sono Fabio Ambesi, panificatore in arrivo dalla scuola di Davide Longoni, e Matteo Lucchetti, cuoco cresciuto nella brigata di Giancarlo Morelli. Prossimo obiettivo, aprire una terza dark kitchen in cittร . A Citylife. E poi, perchรฉ no, guardare ad altre cittร dโItalia. Senza fretta perรฒ.
a cura di Livia Montagnoli
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