Food delivery

Delivery Valley a Milano. Come personalizzare una dark kitchen e renderla pop

Il progetto di Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta รจ partito a giugno 2020 e subito ha conquistato Milano. Oggi la startup modellata sul concetto di dark kitchen riunisce oltre venti persone, macina centinaia di consegne e sviluppa ricette di successo. Tutto a partire dallโ€™ossessione per il cibo.

  • 08 Marzo, 2021


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Delivery Valley: lโ€™idea

A Milano, il progetto Delivery Valley ha preso forma a partire dallโ€™estate scorsa. Oggi, con oltre mezzo milione di euro di fatturato allโ€™attivo e una squadra che รจ cresciuta a comprendere ventidue persone, la dark kitchen ideata da Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta vanta giร  due sedi in cittร . La seconda, dopo la prima cucina in via Col di Lana, ha aperto nel quartiere Isola a gennaio, con lโ€™obiettivo di presidiare un nuovo quadrante strategico di Milano. La capacitร  di pianificazione, insieme alla forte personalitร  di chi la dirige, del resto, รจ alla base del successo di questa startup che punta a liberare il concetto di dark kitchen da etichette troppo rigide. I ragazzi, che il pubblico di Masterchef ricorderร  per la loro partecipazione al programma (per entrambi ha rappresentato lโ€™ingresso nel mondo della cucina professionale, e proprio sul set di una reunion Maurizio e Alida, che oggi fanno coppia sul lavoro e nella vita, si sono conosciuti), hanno pensato di scommettere sulla formula ben prima che la pandemia arrivasse a scombinare le carte. Ma proprio il repentino cambiamento delle dinamiche di consumo ha portato fortuna alla Delivery Valley immaginata come una (o piรน) cucina laboratorio dedicata esclusivamente alle consegne a domicilio, che fosse al contempo piattaforma di lancio per brand dotati di forte identitร , tutti ideati a partire da una sorta di ossessione: la centralitร  del cibo, e del gusto.

Le vetrine della dark kitchen di Delivery Valley

Una dark kitchen su misura

โ€œAbbiamo iniziato a captare le potenzialitร  di questo fenomeno internazionale giร  un paio di anni fa; ma la formula precostituita della dark kitchen ci annoiava in partenzaโ€ spiega Maurizio โ€œtroppo legata allโ€™obiettivo di macinare numeri, a scapito dellโ€™originalitร โ€. Dal mondo della moda รจ arrivato lo spunto per personalizzare il modello: โ€œAbbiamo guardato allโ€™expertise del mondo della moda italiana, che fa del lancio di collezioni il suo fulcro. Applicando lโ€™idea al cibo, al motto di Italian kitchen reloaded: in Italia la cucina รจ unโ€™ossessione, tutti ne parliamo, ognuno custodisce la propria ricetta. Noi abbiamo perfezionato le nostre per portarle nel salotto di casa, mettendo al centro la godibilitร  dellโ€™esperienzaโ€.

La dark kitchen di Delivery Valley

E cosรฌ anche lโ€™immaginario della dark kitchen รจ cambiato: โ€œPerchรฉ dobbiamo nasconderci? Abbiamo creato cucine su strada che tutti potessero vedere, annunciate da progetti grafici coerenti con il progetto (Maurizio viene dal mondo del design, ex copywriter, ndr), che invitano tutti a curiosare. Allโ€™interno lavoriamo come la brigata di un ristorante, ma abbiamo cambiato il finale: non serviamo in sala, ma sviluppiamo i prodotti perchรฉ siano perfetti da mangiare dopo venti minuti, che รจ il tempo massimo previsto per le nostre consegne. I rider sono i nostri camerieri, ed รจ nostra responsabilitร  metterli nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile, perchรฉ siamo una squadraโ€.

Giga burger con chips

Lo sviluppo dei prodotti

Delivery Valley, infatti, si appoggia alle principali piattaforme di delivery, ma non consegna oltre un raggio di 3 chilometri e mezzo dalla sede di riferimento, e garantisce ai rider un tempo di attesa molto basso, che conviene a tutti. Ma come si lavora per mantenere alto lo standard? โ€œNelle nostre cucine รจ come seguissimo piรน linee e piรน ristoranti diversi nello stesso spazio. Lo storico degli ordini, aggiornato in tempo reale ci consente di capire cosa piace al nostro pubblico. Facciamo cibo buono, e cosรฌ abbiamo iniziato ad attirare in squadra persone che arrivano da esperienze importanti nel mondo della ristorazione. Di sabato sera gestiamo anche 400 ordini, cโ€™รจ lโ€™adrenalina che si vive in un grande ristorante. Lโ€™importante รจ differenziarsi, a Milano ormai anche il mercato del delivery รจ saturo, il cliente ha aspettative elevateโ€.

Pizza al padellino con verdure

Il menu

Dunque, allโ€™origine di tutto, lo sviluppo di veri e propri brand gastronomici: Lievito Mother Fucker รจ una pizza al padellino perfezionata in due anni di lavoro, โ€œnon deve arrivare gommosa, ma soffice e croccante fuori. Abbiamo persino modificato la curvatura delle fette per evitare che i topping risentissero del trasportoโ€; Giga burger รจ il panino della casa, “il pane รจ pensato per inzupparsi lentamente, la cottura della carne la lasciamo un poโ€™ indietro, perchรฉ finisca di cuocersi in consegna, tutte le salse le facciamo noiโ€; le Giga ribs sono quelle che vanno per la maggiore, โ€œfacciamo seicento chili di costine a settimana, il nostro rub segreto fa la differenzaโ€.

Pollo arrosto con patate

Poi ci sono il pollo di Gira gira arrosto, e i fritti di Fritt Fighter. Ogni prodotto ha il suo posizionamento e unโ€™identitร  social precisa. Presto arriverร  anche Cat-su Sandro (interpretazione del katsu sando giapponese), โ€œcon uno shokupan fatto da noi incredibileโ€.

Il logo di Catsu Sandro

โ€œLe regole sono quelle della ristorazione convenzionale: si parte da un ottimo prodotto, il cibo รจ fatto al meglio, un piano di marketing e comunicazione efficace sostituisce il lavoro del maitre nel rapporto con i clienti. La cucina non cambia mai, รจ fatta di ore di lavoro per ottenere un risultato soddisfacente. I nostri prodotti devono avere una prospettiva di crescita, chissร  che non possano posizionarsi anche nella grande distribuzione, a partire dalla pizza al padellino. Il โ€œcibocentrismoโ€ negli anni pre covid ha finito per identificarsi solo con lโ€™alta ristorazione. Non devโ€™essere cosรฌ. Cโ€™รจ anima nel nostro cibo: basta con le cucine format!โ€.

La finestra per le consegne di Delivery Valley

Gli ultimi acquisti in squadra sono Fabio Ambesi, panificatore in arrivo dalla scuola di Davide Longoni, e Matteo Lucchetti, cuoco cresciuto nella brigata di Giancarlo Morelli. Prossimo obiettivo, aprire una terza dark kitchen in cittร . A Citylife. E poi, perchรฉ no, guardare ad altre cittร  dโ€™Italia. Senza fretta perรฒ.

www.deliveryvalley.com

 

a cura di Livia Montagnoli

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