Dormire tra gli ulivi. Il turismo dell’olio in 14 indirizzi

8 Mag 2023, 18:27 | a cura di
L’oleoturismo è un valore aggiunto nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità, ma anche un elemento di reddito per le aziende agrituristiche per valorizzare i propri prodotti e il territorio dove nascono. Il turismo del vino ha fatto scuola, ora anche il mondo dell’olio vuole cavalcare l’onda.

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede il concetto di “oleoturismo”, un percorso di valorizzazione dell’olio extravergine di qualità che va oltre la semplice degustazione dei prodotti, ma che vede molte aziende agrituristiche protagoniste di questa sensibilizzazione attraverso attività e progetti adoperati all’interno delle loro strutture ricettive. Un percorso che va avanti da molti anni e che ha gettato le sue basi anche a livello normativo con l’approvazione del decreto, il 3 novembre 2021, che regolamenta questa pratica. Molte sono le attività legate al turismo dell’olio: si va dalle degustazioni alle passeggiate, dallo yoga alle escursioni guidate in luoghi storici, dalle visite ai frantoi ai corsi di cucina e perché no… anche dormire.

Dove dormire tra gli ulivi in Italia

Palazzo di Varignana

Su oltre 340 ettari, Carlo Gherardi - protagonista della rinascita del Palazzo Bargellini-Bentivoglio - ha impiantato 87mila ulivi su 140 ettari. Lo splendido resort immerso nel verde comprende 150 camere da sogno e permette agli ospiti di godere di esperienze legate all’olio che vanno dalle degustazioni guidate alle passeggiate negli oliveti. Il tutto in un contesto elegante ed esclusivo.

Palazzo di Varignana - Castel San Pietro Terme (BO) - via Ca' Masino, 611a - 051 19938349 – palazzodivarignanafood.com

Fattoria di Poggiopiano

Nel 1935 i Fratelli Carlo e Alberto Galardi, discendenti di commercianti fiorentini, acquistarono la Tenuta di Poggiopiano. Questo ha segnato una svolta nella storia della famiglia che si è, da allora, dedicata quasi completamente alla produzione di olio e vino e alla costruzione di attrezzature meccaniche per l'agricoltura. Dopo la gelata del 1985, che ha distrutto gran parte degli oliveti e danneggiato i vigneti toscani, il poco più che ventenne Mauro Galardi, con la stessa determinazione dei suoi predecessori ricomincia da zero. Gli oliveti oggi si estendono per circa 11 ettari e a questo si aggiunge la ristrutturazione nel 1999 del casale toscano risalente al 1650 e dell'annesso fienile. Un intervento effettuato nel massimo rispetto della tradizione e dell'architettura locali, che ha permesso la realizzazione di camere e appartamenti per un totale di 30 posti letto.

Fattoria di Poggiopiano - Fiesole (FI) - via dei Bassi, 13 - 055 6593020 – poggiopiano.it

fop

Fop

Un casolare ristrutturato secondo i principi della bioedilizia tra le colline pisane, anticamente sede di un monastero, immerso in un territorio che Stefano Fop e famiglia preservano e valorizzano anche con la produzione di extravergine. Qui, a disposizione, ci sono appartamenti di tutti i tipi, da quelli più piccoli con 2 vani, a quelli con 5 vani, ma anche una piscina ecocompatibile depurata tramite idrolisi ed elettrolisi. La tenuta si estende per circa 32 ettari, 26 dei quali a uliveto con 6.000 piante.

Fop - Guardistallo (PI) - Vicinale di Migliarino, 14 - 0586 1881310 - aimassi.it

fonte di foiano

Fonte di Foiano

Tra le colline di Castagneto Carducci e Bolgheri si trova l’azienda agricola di Paolo, Simone e Beatrice Di Gaetano, una realtà con oltre quarant'anni di storia alle spalle. Alle 10mila piante di olivo sono destinati 30 ettari di terreno. Grazie alla bella struttura agrituristica a pochi passi dal mare, si può godere di soggiorni nel verde e nel relax. Si contano due appartamenti con ingresso riservato e un ristorante vegetariano, La Casa degli Ulivi, che si caratterizza per l’affascinante terrazza su un pezzo di Toscana e dove vengono valorizzati prodotti a chilometro zero e prevalentemente biologici.

Fonte di Foiano - Castagneto Carducci (LI) - loc. Fonte di Foiano, 148 - 0565 766043 - fontedifoiano.it

La Collina delle Fate

Una bella tenuta vitivinicola di 128 ettari di cui 14 sono destinati a oliveto con circa 3.500 piante. Il merito va a Massimo Berloni, che del rispetto e amore per la natura e la terra ne ha fatto filosofia e ragione di vita. In questo contesto si inserisce la Dimora di San Venanzio, incantevole struttura ricettiva su due livelli, ristrutturata con materiali ecosostenibili e arredamenti naturali e comprendente 4 camere da letto. La famiglia Berloni organizza, inoltre, visite, degustazioni ed eventi nella splendida location del parco di ulivi dove si trova.

La Collina delle Fate - Fossombrone (PU) - loc. San Venanzio, 88 - 0721 1761018 - collinadellefate.com

Giulio Mannelli

Giulio Mannelli ha saputo ritagliarsi uno spazio di assoluto rilievo nel mondo dell'olio umbro e nazionale, il tutto in un arco di tempo relativamente breve se si considerano i tempi dell'olivicoltura. La sua realtà nasce nel 1997 e in poco tempo a imparato a lavorare le olive delle sue 14mila piante gestite in biologico. Passione, ostinazione, ma anche una visione, quella della famiglia Mannelli, nel cercare di valorizzare il patrimonio circostante. L'azienda, infatti, si trova in una bella collina vicino al borgo etrusco di Bettona e qui è presente il Poggio degli Olivi, affascinante relais dove poter godere di tutto il paesaggio olivicolo, ma anche di due ristoranti, camere, appartamenti e piscina panoramica. Molte le attività legate al territorio: dalle visite al frantoio al trekking, dai corsi di cucina alla caccia al tartufo passando per la visita ai borghi circostanti.

Giulio Mannelli - Bettona (PG) - via Montebalacca - 075 9869023 - agrariamannelli.it

Fattoria La Maliosa

Antonella Manuli gestisce questa azienda che si estende nella Maremma collinare su circa 165 ettari (seminativi, vigneti, oliveti e boschi). Oltre al vino, producono extravergine e miele: sono 3.700 gli alberi di olivo, molti centenari. Meta ideale per gli amanti dei vini naturali e dell’olio extravergine di qualità che qui possono apprezzare le visite guidate attraverso le vigne e gli uliveti, trekking, percorsi yoga, degustazioni, percorsi in e-bike, visite in cantina, picnic ed esperienze create appositamente per i clienti.

Fattoria La Maliosa - Manciano (GR) - loc. Podere Monte Cavallo - 327 1860416 - fattorialamaliosa.it

Olio Traldi - Francesca Boni

La proprietà di Francesca Boni e della madre Elisabetta Traldi (aiutate dall'agronomo Vittorio Alfieri) conta 159 ettari du cui 30 a oliveti su terreni tufacei e argillosi dove vivono 3.000 piante delle varietà tipiche della zona. Lo splendido resort ha 6 eleganti camere e una piscina dove potersi immergere in un rilassante contesto naturalistico dove i protagonisti sono gli ulivi.

Olio Traldi - Vetralla (VT) - s.da Poggio Montano, 34 - 0761 477686 - oliotraldi.com

masciantonio trappeto di caprafico

Tommaso Masciantonio - Trappeto di Caprafico

La storia che lega la famiglia Masciantonio all'olio si perde nel tempo. Dal 1874 a oggi si sono susseguite varie generazioni fino ad arrivare ai giorni nostri con Tommaso Masciantonio, giovane e appassionato produttore. Sulle dolci colline tra Casoli e Guardiagrele sono disseminati i 16 ettari olivetati (dal 2004 in pieno regime biologico) per un totale di 4.000 piante. A caratterizzare l’ospitalità di questa azienda ci sono le dimore "La casa di Chiara" e "La casa di Alice", due strutture ristrutturate ad arte e inserite in un contesto naturalistico unico, un paesaggio lunare dove gli ulivi sono i protagonisti.

Trappeto di Caprafico - Casoli (CH) - c.da Caprafico, 35 - 0871 897457 – trappetodicaprafico.com

Tenuta Masciangelo

Nell’agro di Francavilla al Mare, l’azienda Masciangelo si dedica all’arte vinicola e a quella olearia. Al timone di questa giovane realtà è Ruggero Masciangelo che ogni anno produce eccellente extravergine dagli 8 ettari di terreni con 1.640 ulivi. Arrivati qui è difficile non restare colpiti dall’eleganza del resort di proprietà: un ambiente esclusivo e curato nei minimi dettagli dove potersi immergere in un contesto naturalistico affascinante.

Tenuta Masciangelo - Francavilla al Mare (CH) - c.da Sant'Elena, 10 - 085 60729 - tenutamasciangelo.com

Masseria Pezze Galere

La storia dell'azienda agricola – in un antico appezzamento colonizzato nel 1600 dai Duchi di Conversano, ai piedi dei colli di Cisternino - inizia con la famiglia Semeraro nel 1859, con l'impianto dei primi olivi secolari portati da Taranto. Oggi l’uliveto è curato da Francesco Semeraro e da sua moglie Alba con il figlio Giacomo. Protagonista dell’ospitalità qui è La Casina, splendida casa dallo stile contemporaneo con piscina privata e circondata dagli ulivi secolari. Si organizzano, inoltre, visite e assaggi guidati finalizzati a promuovere la cultura dell'olio extravergine.

Masseria Pezze Galere - Fasano (BR) - Case Sparse, 10 - 328 9779770 - masseriapezzegalere.it

masseria il frantoio

Masseria Il Frantoio

Arrivare in questo luogo significa immergersi totalmente in un contesto fatto di ulivi millenari, splendidi paesaggi delle campagne di Ostuni, ma soprattutto una suggestiva location caratterizzata da una masseria risalente al 1500 e opportunamente convertita in hotel di charme. Un angolo di paradiso situato nel cuore dell'Alto Salento, a pochi chilometri dal mare e dal Parco Regionale Dune Costiere, gestito da Maria Ciannamea che lo ha voluto trasformare in un riferimento per quello che chiamiamo turismo esperienziale. Spiagge, escursioni, ottima cucina e uno splendido contesto, ma anche un'azienda agricola in regime biologico che comprende 60 ettari di oliveti con 4.000 alberi di cui molti secolari.

Masseria Il Frantoio - Ostuni (BR) - s.s. 16, km 874 - 0831 332441 - masseriailfrantoio.it

Mandranova

Siamo in un comprensorio di asciutta bellezza, a breve distanza dalla cittadina che vide sorgere, fiorire ed estinguersi la famiglia Lampedusa che la fondò e che fu di ispirazione a Giuseppe Tomasi per “Il Gattopardo”. Qui Giuseppe e Silvia Di Vincenzo conducono un'importante realtà agricola di 180 ettari, con oltre 10mila alberi delle principali cultivar isolane in oltre 40 ettari di oliveti. La parte riservata all’ospitalità è caratterizzata da un antico casale dalla rustica eleganza situato negli ambienti, sapientemente ristrutturati, di una stazione ferroviaria e di un antico palmento. La “gebbia”, anticamente utilizzata per l’irrigazione agricola, è stata trasformata in una piccola ma suggestiva piscina. In totale si contano 15 suite e una villa di gran pregio.

Mandranova - Palma di Montechiaro (AG) - s.s. 115, km 217 strada di servizio - 393 9862169 – mandranova.com

Senia

Senia

La decisione di cambiar vita ha portato Daniele Cipolla e Claudia Bassi a investire tutte le loro energie in questo ameno luogo a 300 metri di altitudine dove hanno creato un'azienda agricola di una ventina di ettari von 2.500 olivi, zafferano e una bella struttura agrituristica nata dalla ristrutturazione di un antico borgo agricolo del XVIIII sec. Si contano 4 camere e 4 appartamenti, il tutto situato in posizione strategica a poca distanza da Modica, Siracusa, Noto e molte spiagge incontaminate come quella di Punta Secca.

Senia - Chiaramonte Gulfi (RG) - c.da Senia, 1 - 345 4002757 - terredisenia.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram