È boom di surgelati: patatine fritte e verdure pronte tra i prodotti più in voga

11 Lug 2023, 16:07 | a cura di
Le patate in stick e i piselli sono ancora i prodotti sottozero più scelti dagli italiani, ma a trainare il mercato è il fuoricasa. Aumentano le vendite di surgelati

Oltre 990mila tonnellate complessive, per un fatturato superiore a 5.3 miliardi di euro: sono i dati in arrivo dall’Istituto italiano alimenti surgelati (Iias), che riunisce 21 aziende in rappresentanza dell’80% della popolazione. Inarrestabile la crescita dei prodotti da freezer in Italia, con consumi pro capite arrivati a quota 168 kg annui.

Boom di surgelati per i fuoricasa

Un aumento significativo per il comparto: nel 2022 gli italiani hanno acquistato l’1.2% di surgelati in più rispetto all’anno precedente, e hanno anche aumentato la spesa per comprarli, con un +9%. Se in inverno vanno molto minestroni pronti e vellutate da scaldare in pentola, l’estate sono i gelati le vere star dei banchi freezer. A trainare le vendite è soprattutto il fuoricasa, che dopo le chiusure forzate in tempo di pandemia, nel 2022 è ripartito alla grande: oggi, questo canale vale il 28% del mercato dei surgelati, un comparto che ha aumentato del 17% le quantità vendute in un solo anno. Cifre ancora lontane da quelle pre Covid, sottolinea il presidente di Iias Giorgio Donegani, “ma il trend è molto positivo”. Un andamento confermato nella prima parte del 2023, complice anche l’aumento del turismo.

I surgelati più venduti: patatine e piselli

In casa, invece, i volumi acquistati alla grande distribuzione sono calati del 2.5%, colpa anche dell’inflazione e del caro prezzi che ha fatto ridurre di molto la spesa delle famiglie. In particolare, diminuiscono le vendite di prodotti ittici sottozero, che hanno perso quasi l’8% dei volumi, seguiti dalle pizze, in calo del 7%. Numeri deludenti anche per i prodotti dolciari come torte gelato, strudel pronti e brioche, che registrano -5.4%. Ma ci sono anche specialità in aumento, come i piatti pronti, che segnano un +0.6%, e poi i pancakes per la colazione pronti da scaldare, che crescono del 0.3%.

Buone nuove anche dal fronte degli stuzzichini per l’aperitivo, dai salatini alle pizzette di sfoglia, che hanno visto le vendite aumentare del 5%. A dominare la scena, comunque, sono le verdure al naturale, comode, pratiche, già pulite e tagliate, ma ancor di più le golose patatine fritte da cuocere in forno (89mila tonnellate vendute) e i piselli (49mila tonnellate).

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram