Festa a Vico 2023. Il ritorno della grande iniziativa di beneficenza voluta da Gennaro Esposito

13 Apr 2023, 16:06 | a cura di
Tra le strade, le botteghe, il lungomare di Vico Equense e quello di Seiano torna Festa a Vico, l'evento di solidarietà e grande cucina ideata da Gennaro Esposito.

Ci eravamo lasciati nel 2019 con il consueto bagno di folla, migliaia di persone per le strade di Vico Equense e sul lungomare di Seiano inondati di cibo, grandi chef, visitatori ed entusiasmo: per lo spirito di quell'evento popolare e con l'attesa febbrile del conteggio finale, quello dei fondi raccolti. Cifre che – di edizione in edizione – sono andate crescendo assestandosi nelle ultime tappe sopra quota 200mila euro devoluti a diverse onlus o all'Ospedale Santobono. Così Festa a Vico, l'evento nato dall'iniziativa di Gennaro Esposito de La Torre del Saracino (Tre Forchette del Gambero Rosso, Due Stelle Michelin) con l'obiettivo di valorizzare la sua terra sposando una causa benefica, diventava un appuntamento capace davvero di mettere sullo stesso piano festa di popolare, glamour gastronomico con centinaia di grandissimi chef (nell'ultima edizione oltre 400 tra i più importanti d'Italia), beneficenza. Ci salutavamo così, nel 2019, immaginando di trovarci l'anno successivo e rilanciare ancora una volta con nuovi traguardi, modulando l'evento tra feste in piazza, cene esclusive, colazioni d'autore. Poi le cose sono andate diversamente, come tutti sappiamo, tanto che un evento del genere sembrava improponibile, come fosse legato a un'età dell'innocenza che il Covid aveva spazzato via. Invece no. C'è stato un salto, certo, un'interruzione che ha portato dritto dritto alla cifra tonda.

festa a vico 2023

I 20 anni di Festa a Vico

Festa a Vico compie 20 anni, e Gennaro ha deciso di festeggiare tornando in pista. Tre giorni, come al solito, e come al solito con un mix di esclusività e slancio popolare, cene di gala, after party e la grande festa di paese ad abitare strade, botteghe, negozi e spazi per coinvolgere tutti, addetti ai lavori e abitanti della cittadina campana in questo grande evento – qualcuno ricorderà le magliette con la scritta Ho parlato con Gennarino a sancire il rapporto diretto creato dallo chef con tutti i partecipanti - un evento cambiato poco nelle forme, nulla nello spirito. Nell'anno del ventennale il tempo diventa un valore centrale, insieme alla cultura e alla storia dei luoghi, di questa terra per certi versi ancora da scoprire. Tema di quest'anno sarà la Rinascita, intesa anche come ritorno alle origini, alla materia prima da cui nasce tutto.

La tre giorni di Festa a Vico

Da domenica 11 a martedì 13 giugno torna dunque la kermesse che investe come un tornado di bontà quell'angolo (benedetto per i gourmet) di costa campana, si parte da Vico città, con la Repubblica del Cibo dentro e fuori le botteghe del paese, su strade, giardini, palazzi dove sono allestite le postazioni degli chef con i loro piatti e oltre 50 artigiani con i prodotti del territorio Lunedì è il momento dell'incontro con gli addetti ai lavori: produttori, cuochi e giornalisti al Cinema Teatro, e del brunch in piazzetta, mentre la sera l'appuntamento è con gli chef emergenti per Il cammino di Seiano. La giornata di martedì è scandita dalla visita a Vivara, isola disabitata palcoscenico del pranzo curato da 8 giovani chef, dalla Cena di Gala, come da consuetudine presso il ristorante Pizza a Metro, e da Dessert Storm, evento che riunisce, allo stabilimento Axidie, 40 pastry chef e le loro specialità, dal dessert storico napoletano a quelli innovativi. Ogni serata si conclude con un after party per celebrare lo spirito di convivialità della manifestazione.

Festa a Vico - Vico Equense (NA) - dall'11 al 13 giugno 2023 - 081 8028555 - www.festavico.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram