Festa del papà. Tante idee per regali gourmet a domicilio

18 Mar 2020, 10:34 | a cura di
La quarantena è una fase difficile per tutti, ma cerchiamo di recuperare un po’ di “normalità” festeggiando i nostri papà. Ecco dei regali per buongustai da far recapitare a distanza il prossimo 19 marzo.

Per chi vive con i propri genitori l’ideale è preparare zeppole o bignè di San Giuseppe in casa: un regalo sempre gradito, a cui è impossibile resistere. Per tutti gli altri, il momento particolare di quarantena e relative restrizioni comporta una serie di limitazioni che però non devono compromettere i festeggiamenti. Un 19 marzo peculiare, questo del 2020, ma che merita comunque di essere celebrato con dolcetti (vi ricordiamo la possibilità di ordinare zeppole a domicilio gratis su Roma) e regali curiosi. Ecco qualche idea per celebrare i papà buongustai a distanza.

Idee regalo a domicilio per la festa del papà

croissant Cosaporto

Cosaporto

Ne abbiamo parlato a più riprese: il progetto di Stefano Manili si sta rivelando più utile che mai in questo momento. Un servizio di delivery per veri gourmet, perfetto per stupire i papà in cerca di prodotti buoni. Come? Per esempio, sorprendendoli con un aperitivo a base di tranci di pizza di Bonci o una colazione con i croissant francesi di Le Levain a Roma, una torta a tema (con cravatta di cioccolata a cartellino di auguri) della pasticceria Martesana a Milano, o una cassetta di tartufi e altre specialità targate Savini Tartufi a Torino.

cosaporto.it/

acquisto vino online

Vino

Una buona bottiglia fa sempre la sua figura. Per un brindisi virtuale, optate per delle bollicine, da stappare insieme in videochiamata, oppure per un buon rosso da pasteggiare durante la cena (magari abbinando anche quella). E poi bianchi, rosati, vini naturali, etichette di nicchia: si trova di tutto sui siti online, da Callmewine a Tannico. Ecco le piattaforme di delivery di vino migliori per gli acquisti.

riviste gambero rosso

Abbonamento (gratis) alla rivista del Gambero Rosso

Tre numeri della rivista mensile del Gambero Rosso in versione digitale sono ora disponibili in abbonamento gratuito per tutti. Il motivo di questa decisione è presto detto: per essere vicini ai lettori in questo momento delicato - e invitare i più curiosi a scoprire storie di cibo, vino, cuochi e produttori - nel nostro piccolo abbiamo voluto rendere gratuiti i prossimi tre magazine. Per ricevere la rivista, è sufficiente sottoscrivere l’abbonamento gratuito (il numero di marzo è già disponibile, seguiranno aprile e maggio 2020, ma si può attivare la promozione anche a partire dal prossimo mese, per l’intervallo di aprile, maggio e giugno). Naturalmente, le edicole restano aperte e il giornale – così come la possibilità di abbonarsi – sarà disponibile anche in futuro.

www.gamberorosso.it/abbonamento-rivista-digitale-3-mesi-gratis/

alveare

Ulivo o alveare in adozione

Chi l’ha detto che i regali devono essere necessariamente materiali? Si può, per esempio, scegliere di adottare un albero di ulivo attraverso diversi siti internet, con pacchetti più o meno costosi. Un gesto simbolico per promuovere e sostenere il lavoro degli olivicoltori, tutelando il territorio e la biodiversità, e ricevendo a fine annata una latta di extravergine. Altrimenti, si può adottare un alveare sulla piattaforma 3Bee, per supportare gli apicoltori e soprattutto le api, a rischio estinzione. Il funzionamento è semplice: si parte da una base di 12 euro, si sceglie il proprio alveare e lo si monitora durante l’anno attraverso un’app per smartphone che consente di osservare il lavoro dei professionisti, controllando lo stato di salute degli insetti. A fine stagione, si riceve del miele biologico.

3bee.it/adotta-alveare/

Adotta una pecora

Adotta una pecora

E se l’idea dell’adozione vi piace, allora perché non spingersi oltre adottando una pecora? Il progetto è di Nunzio Marcelli, pastore abruzzese de La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi, impegnato nella salvaguardia della cultura millenaria della pastorizia. Un’iniziativa che si propone di tutelare il territorio con le sue tradizioni, dando la possibilità a tutti gli amanti della natura di adottare una pecora a distanza, sostenendo così le spese di manutenzione e di allevamento. Si può seguire l’allevamento per corrispondenza e richiedere tutte le informazioni sull’andamento e la salute dell’animale, ricevendo sconti o promozioni ai vari eventi pastorali come la festa della transumanza o le escursioni guidate, i laboratori e le attività didattiche. Il costo di adozione minimo è di 75 euro, con kit regalo contenente 4 spicchi di formaggi diversi, 2 ricottine affumicate, 2 confezioni di miele, una bottiglia di olio extravergine di oliva e 1 gadget dell’adozione, dal portachiavi al peluche a forma di pecora.

laportadeiparchi.com/

Decanter

Attrezzi, bicchieri, decanter e articoli per amanti del vino

Dal classico set di calici con decanter agli apribottiglia più originali e personalizzati, il mondo del vino offre una serie di attrezzi perfetti da regalare ai papà sommelier e appassionati. Si può optare per un semplice e sempre utile tappo stopper, per mantenere l’effervescenza delle bollicine anche una volta aperte, un salvagoccia oppure un seau à glace, il secchiello per il ghiaccio per conservare la freschezza delle bottiglie. In alternativa, più chic ed elegante la glacette, contenitore in plastica a doppia parete che tiene la temperatura costante, o un sacchetto raffredda vino pieghevole, da tenere in freezer e usare al momento per avvolgere la bottiglia: il liquido refrigerante contenuto all’interno fredderà velocemente il vino. Si trovano su diversi siti di riferimento, da Xtrawine a Eataly, senza dimenticare negozi di articoli casalinghi e cucina con servizio di e-commerce.

cocktail a domicilio

Cocktail pronti da bere a domicilio

Per un aperitivo di qualità in casa non è più necessario avere una scorta di distillati e una buona manualità: i cocktail ora arrivano direttamente a domicilio. Ci sono, per esempio, i drink imbottigliati di Emanuele Broccatelli, ideati insieme alla socia Valeria Bassetti, con cui ha dato vita a Drink|It, realtà romana che si affida a Cosaporto per distribuire i suoi cocktail invecchiati in bottiglia. Sempre a Roma ci sono i cocktail affinati dalle ragazze di Keynco, Valeria Sebastiani e Giada Panella, che propongono un’offerta ampia e variegata, tra aperitivi e bevande da meditazione. E poi i drink in bustina NIO-Needs Ice Only, disponibili in tutta Italia, il Gin del Professore su Winelivery, i cocktail ready to drink di Mr Bubbles, di nuovo da Nord a Sud della Penisola. Per saperne di più: Dove ordinare cocktail ready to drink.

Apepak

Regali ecologici: la spesa zero waste e le alternative sostenibili

Chi ha un papà ambientalista lo sa bene: la cucina è uno dei luoghi in cui avvengono gli sprechi maggiori. Allora perché non affidarsi a soluzioni alternative? Per esempio, i sacchetti in silicone riutilizzabili, per sostituire quelli in plastica usa e getta, un tappetino in silicone al posto della carta forno, per i papà con il pallino per i dolci fatti in casa. Una spesa di prodotti sfusi da Negozio Leggero, catena di negozi alla spina, sarà sicuramente gradita, ma per un pensiero più economico basta un borsa di tela per fare la spesa, magari personalizzata con stampe o frasi a tema. Curiosa anche l’idea di Apepak, fogli per confezionare i cibi fatti con la cera d’api, lavabili e riutilizzabili, pensati per prendere il posto di pellicola e alluminio. La scelta è ampia e, come sempre quando si parla di ambiente, piuttosto economica: per un regalo a costo zero, basta decorare una serie di barattoli riciclati da usare per conservare spezie o altri ingredienti; il papà sarà contento e il portafogli ancora di più.

negozioleggero.it/

libri gambero rosso

Libri a tema

Sul cibo o sul vino, i distillati, i liquori, la cucina vegetariana, vegana, crudista, la pasticceria, le ricette gluten free, quelle anti-spreco e quelle degli chef più famosi: nei reparti delle librerie dedicati al mondo gastronomico ce n’è veramente per tutti i gusti. Difficile consigliare qualche volume in particolare, ma vi ricordiamo che sul nostro sito trovate una serie di recensioni dedicate alle varie pubblicazioni (ultima uscita, Cucinare cinese in casa). Inoltre, sullo store online di Gambero Rosso ci sono molti libri scontati al 30%: un’iniziativa pensata per dare un po’ di conforto durante la quarantena, un invito a riscoprire il piacere della lettura, che in qualche caso coincide con l’augurio di ritrovare un po’ di tranquillità in cucina. Partendo dai fondamentali con l’aiuto delle guide pratiche del Gambero Rosso (Il pesce, Il riso, Pane&Pizza, La frutta), cimentandosi con piatti della tradizione italiana (Cucina di Casa del Gambero Rosso in 1000 ricette) o con piatti esotici, grazie ai ricettari di Cucina Thailandese o di Cucina Spagnola. I titoli in vendita a prezzo scontato sono tanti: approfittatene!

store.gamberorosso.it/it/23-ricette-grandi-chef

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram