Startup Food Tech: 5 aziende innovative nella lotta allo spreco alimentare

29 Giu 2022, 08:58 | a cura di Maurizio Gaddi
C’è chi salva le verdure brutte e chi avvisa quando sono disponibili prodotti prossimi alla scadenza, ma anche chi crea nuovi materiali: cinque progetti innovativi antispreco.
Pubblicità

Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech

Startup Food Tech, innovazione per evitare lo spreco alimentare

La quantità di cibo che viene prodotta e non consumata in Italia è enorme. Nel 2020 sono stati buttati circa 27 chili di cibo per ogni persona, per un valore di oltre 6 miliardi di euro (solamente per quanto riguarda l’uso domestico). Lo spreco non riguarda solo i consumatori: secondo l’Istat più di 7 milioni e 500 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli sono stati scartati in fase di raccolta e non sono mai entrati nella grande distribuzione. Questi sprechi contribuiscono a creare preoccupazioni etiche e sociali e minacciano l’ambiente: circa l’8% delle emissioni totali di gas terra sono prodotte dallo spreco alimentare. In questo contesto negli ultimi anni sono nati diversi progetti per combattere lo spreco alimentare, sia a livello di distribuzione e produzione, sia a livello di riutilizzo degli scarti. Eccone cinque che si sono rivelati particolarmente innovativi o che sono riusciti a lasciare una traccia a livello sociale nella comunità.

Melanzane di Bella Dentro

Pubblicità

Bella Dentro

Bella Dentro è un progetto fondato sul recupero di frutta e verdura destinata a rimanere fuori dal mercato perché brutta. Il riferimento nel nome del progetto è appunto ai prodotti freschi che Bella Dentro seleziona dai produttori italiani che non trovano mercato perché rifiutati dalla grande distribuzione a causa di difetti estetici. Prodotti buoni, ma imperfetti, per ammaccature del tutto inevitabili e naturali nella vita di una pianta, che comportano uno scarto fisso di circa il 20% della produzione totale (con picchi del 50-60% nel caso di grandine). All’inizio i prodotti venivano ritirati dai coltivatori e distribuiti grazie all’ApeBellaDentro, ma ora l’azienda ha aperto diversi store a Milano e avviato una linea di trasformazione di frutta e verdura, per produrre confetture, succhi e prodotti essiccati.

Bella Dentro - Milano - Via Giovanni Battista Pergolesi, 21 - belladentro.org

Frutta e verdura sprecate

Food for Good

Food for Good non è una vera e propria startup ma un’iniziativa a sfondo sociale nata da Federcongressi&eventi. È un progetto che punta al recupero delle eccedenze alimentari degli eventi a cura di Federcongressi&eventi, in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento. Food for Good recupera il cibo non consumato per donarlo a enti caritatevoli come mense per i poveri, case famiglia e centri per i rifugiati. L’iniziativa ha raccolto diversi riconoscimenti anche a livello europeo ed è stata inserita tra le best practice della piattaforma dell’Ue sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari; finora ha permesso di recuperare oltre 200mila piatti pronti e 9.500 kg di pane e frutta.

Pubblicità

Food for Good - Roma - Via dei Cestari, 34 - federcongressi.it/food-for-good

mogu design

Mogu

È un progetto italiano che ha una forte spinta innovativa e dimostra come sia possibile creare partendo da materiali di avanzo. Mogu utilizza l’apparato radicale dei funghi, il micelio, per trasformare e legare sottoprodotti dell’agricoltura o del manifatturiero (paglia, sfalci, segatura, bucce di pomodoro, fondi di caffè) costituendo un nuovo materiale compostabile al 100%. Il prodotto ottenuto è flessibile e resistente, utilizzabile – a seconda del tipo di fungo, di substrato e di trattamenti post-crescita – in bioarchitettura, nel design o nel packaging. L’idea è di tre ingegneri italiani, capaci di sfruttare le caratteristiche dei funghi, capaci di sopravvivere e proliferare in molteplici condizioni ma soprattutto in grado di agire da collante naturale nelle fibre. È un materiale super ecologico che può essere utilizzato in diversi settori come bioedilizia, arredamento, industria automobilistica e imballaggio.

Mogu - Inarzo (VA) - Via San Francesco, 62 - mogu.bio

Cortilia, consegne a domicilio

Cortilia

Cortilia connette consumatori consapevoli e produttori sostenibili attraverso un servizio efficiente in un sistema rispettoso nei confronti delle persone e del pianeta. È una piattaforma creata per mettere a disposizione dei clienti una selezione di prodotti ortofrutticoli, consegnata ottimizzando i percorsi di trasporto in modo da ridurre l’impatto ambientale. Per gestire al meglio le risorse e contenere gli sprechi, hanno introdotto in azienda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per effettuare accurate stime di vendita che consentono di ordinare solo le quantità necessarie, supportando così anche l’agricoltore nella pianificazione del lavoro.

Cortilia - Cassina de' Pecchi - Via Marisa Bellisario, 1 - cortilia.it

g

Last Minute Sotto Casa e Too Good To Go

Last Minute Sotto Casa è una startup innovativa a vocazione sociale, oltre che la più grande community digitale italiana antispreco. Mette in contatto negozianti e consumatori: il negoziante comunica di avere alimenti freschi prossimi alla scadenza o cibo in eccedenza e invia offerte scontate, il consumatore risparmia e contribuisce a evitare gli sprechi con un acquisto ecologico. Principi simili a quelli che hanno portato alla creazione di Too Good To Go, fondata in Danimarca nel 2015 e cresciuta fino a diventare un player del panorama mondiale nella lotta allo spreco di cibo. Too good to go consente a supermercati, bar, ristoranti e forni di vendere online – tramite l’app – il cibo rimasto invenduto utilizzando diverse formule per i box che vanno dai 3 ai 10 euro; il prodotto viene poi ritirato in negozio dai consumatori a un orario prestabilito. Il servizio è attivo in 15 paesi e finora ha consentito di salvare 91 milioni di pasti.

Lastminute Sottocasa - Bologna - Via Trattati Comunitari Europei, 11 - lastminutesottocasa.it

a cura di Maurizio Gaddi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X