Winedering, il marketplace italiano di vini e cantine selezionato da un acceleratore californiano

7 Ott 2022, 13:28 | a cura di Loredana Sottile
Winedering, una piattaforma dedicata esclusivamente all'enoturismo, che consente alle cantine e ai tour operators specializzati di vendere online esperienze enoturistiche che gli utenti possono prenotare e pagare online, è stato selezionato per un programma di due mesi a San Francisco.
Pubblicità

Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech

Winedering in California 

Vola in California Winedering, il tripadvisor italiano delle cantine. E lo fa per un percorso di accelerazione, dopo essere stato selezionato dal gruppo Runway Innovation Hub di San Francisco: un programma di due mesi, dall’8 ottobre al 3 dicembre, all’interno della terza edizione dell’Italian Trade Agency’s Global Startup Program. Obiettivo, acquisire gli strumenti per presentare efficacemente il proprio business agli investitori americani. “Siamo molto orgogliosi” è il commento a Tre Bicchieri del cdo e confounder Denis Seghettila Silicon Valley è la mecca di ogni startup. Per la nostra, tutta italiana e verticale in un settore come l'enoturismo è sicuramente una delle cose migliori che ci potessero capitare. Saremo a pochi passi non solo da mostri sacri del digitale ma anche dalla Napa Valley, che rimane il nostro modello per quel che riguarda l’enoturismo”.

I primi passi di Winedering

Era il 2016, quando Winedering vedeva la luce a partire proprio da un viaggio in Napa Valley di Denis Seghetti e Stefano Tulli alla scoperta delle cantine californiane. Da lì, l’idea dei due soci marchigiani di far incontrare domanda e offerta, diventando una sorta di aggregatore di aziende, eventi, wine tour e degustazioni, con tanto di commenti lasciati dagli utenti, sul modello TripAdvisor. Dal lato cantine, la possibilità di inserire le proprie proposte. Per gli appassionati, invece, il vantaggio di poter scegliere il proprio pacchetto, pagando tutto online.

Pubblicità

In pochi anni, secondo i dati rilasciati dalla società statunitense SemRush, è diventato il marketplace enoturistico più visitato d'Italia da italiani ed anglofoni. Oggi sono circa 1540 le esperienze disponibili online per oltre 750 cantine registrate. “L’obiettivo” rivela Seghetti “è raggiungere un milione di visite uniche entro un anno. E siamo già a buon punto”. Alla fine del 2022, Winedering raggiungerà mezzo milione di utenti, avrà portato 10.000 viaggiatori nelle cantine di tutta Italia e sarà in proiezione il marketplace enoturistico più visitato al mondo, sempre secondo i dati SemRush.

Runway Innovation Hub

Runway Innovation Hub è un'azienda con sede nella Silicon Valley che fornisce servizi di consulenza sull'innovazione aziendale e membership per spazi di coworking a imprese globali e startup tecnologiche. Mission dell'Hub è aiutare ad alimentare la loro crescita e ad avere un impatto sul futuro del settore di riferimento. Runway è nata nel 2013 come spazio di incubazione e accelerazione per le start up tecnologiche.  La sua mission è colmare il gap tra grandi aziende e giovani startup per collegarle ed aiutarle a guidare la crescita di entrambe le organizzazioni.

a cura di Loredana Sottile

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X