Forni e Fornai 2021. A Monghidoro l’evento dedicato al pane e al grano

13 Giu 2021, 10:28 | a cura di
Il 19 e il 20 giugno a Monghidoro, nell'Appennino Tosco-Emiliano, va in scena “Forni e Fornai 2021”, l'evento dedicato al pane e al grano per appassionati e professionisti.

Forni e Fornai 2021: terra, semi, pane, comunità

Terra, semi, pane, comunità. Saranno questi i temi centrali di Forni e Fornai 2021 a Monghidoro organizzato dalla Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze, nata per riunire le persone che negli ultimi anni hanno riscritto la storia del grano in montagna e diventata col tempo una vera e propria filiera dei Grani Alti, che a oggi coltiva 60 ettari all’anno di varietà locali tramandate. Partecipano all'evento nomi noti della panificazione italiana, come gli agronomi Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli, Stefania Grando, Oriana Porfiri e Rete Semi Rurali o i fornai Davide Longoni, Matteo Calzolari, Lucia Garbini e i mugnai Pransani di Cesena e Agostini di Ascoli Piceno. La due giorni è suddivisa tra lezioni in campo con riconoscimento di varietà di grano tradizionali e locali, riflessioni e scambio di idee su tematiche quali le filiere delle sementi, la fertilità dei terreni, il rapporto tra mugnai e fornai, il racconto del pane o la costruzione di una comunità. E ancora laboratori di impasto a mano e cottura nel forno a legna, con la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti agricoli dei produttori della zona.

Forni e Fornai

Il programma

Il programma è fitto (e consultabile interamente qui: www.comunitagranoalto.it/forni-e-fornai). Si comincia il 19 giugno con la visita ai campi di moltiplicazione e sperimentali di Alessandro Ropa, dell’Azienda agricola Ca’ di Bartoletto, e con lo scambio tra agricoltori, ricercatori, agronomi sulla creazione di filiere di semi di varietà tradizionali in popolazioni e in purezza e sulla biodiversità in campo. Si continua domenica 20 giugno con diversi incontri dove si parla principalmente di pane e del rapporto tra mugnaio e fornaio. Gli appassionati, poi, hanno la possibilità di partecipare al campionato di home baker, Openforno, portando la propria pagnotta già lievitata a cuocere nel forno a legna presente. Le iscrizioni chiudono il 18 giugno.

Forni e Fornai - Monghidoro (BO) - 19 e 20 giugno 2021 - La partecipazione è gratuita e aperta a tutti con posti limitati, gli eventi si svolgeranno all’aperto, la mascherina è obbligatoria.

Per confermare la propria partecipazione: www.comunitagranoalto.it/partecipa

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram