Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale

2 Mar 2023, 11:08 | a cura di
Dal 2013 la Giornata Europea del Gelato Artigianale si festeggia il 24 marzo. Per l’undicesima edizione i gelatieri sono chiamati a interpretare il gusto che omaggia un dolce tipico della tradizione austriaca: l’Apfelstrudel.

Compie undici anni la Giornata Europea del Gelato Artigianale. L'idea ha preso piede nel 2009, quando la richiesta dell’istituzione della giornata viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo. Purtroppo, però, la proposta non viene accolta. Esito che non ha fermato gli Europarlamentari favorevoli - su tutti cinque: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) - che hanno sottoscritto, tre anni dopo, la dichiarazione per l'istituzionalizzazione della giornata. Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’Onorevole Silvestris: il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo stato membro”. A oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata.

Il sostegno di Gambero Rosso

Per l’undicesima edizione la Giornata Europea del Gelato Artigianale può contare anche sul sostegno diGambero Rosso - lo avevamo anticipato nel corso della presentazione della Guida Gelaterie d’Italia 2023 a Sigep - e della partecipazione di alcune tra le migliori gelaterie d'Italia (la lista dei partecipanti è work in progress e verrà svelata prossimamente).

Ma in che cosa consiste questa giornata esattamente? Lo abbiamo chiesto a Domenico Belmonte, Presidente di Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea che fin dagli esordi della Giornata Europea del Gelato Artigianale si è occupata dell'organizzazione dell'evento: “Ogni gelatiere può registrarsi sul sito www.gelato-day.com e comunicare quale tipo di evento organizzerà nella sua gelateria in occasione del 24 marzo o anche durante tutto l'arco dell'anno. L'elenco degli eventi, poi, sarà pubblicato sulle pagine social del Gelato Day. Chiaramente i gelatieri possono partecipare anche semplicemente proponendo il Gusto dell'Anno”.

Apfelstrudel Gusto dell'Anno 2023

Il Gusto dell'Anno e il Video Contest Gelato Day 2023

Prerogativa della Giornata Europea del Gelato Artigianale è, infatti, il Gusto dell’Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti - ad eccezione del decennale dello scorso anno, quando a decidere la ricetta del gusto “Dolce Sinfonia” è stato lo speciale concorso tra gelatieri europei indetto da Artglace in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group. Così, dopo il “Mantecado” scelto dalla Spagna nel 2021 e il “Dolce Sinfonia” del 2022, per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2023 il Gusto dell’Anno sarà “Apfelstrudel”, scelto dall’Austria: “Si tratta di un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina e infine il pan grattato. La ricetta completa è scaricabile sempre dal nostro sito”, conclude Belmonte che ricorda ai gelatieri la possibilità di partecipare anche al Video Contest Gelato Day 2023: “Ogni gelatiere potrà inviare un video di 90 secondi dove racconta la preparazione del gusto Apfelstrudel. L’invio del video dovrà avvenire entro il 30 settembre e poi verrà sottoposto alla valutazione di una giuria tecnica”. Un altro modo per diffondere il verbo del vero gelato artigianale.

Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate ad aderire all’edizione 2023 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram