Si rivolge alle PMI italiane che promuovono l'eccellenza e mettono in campo idee fresche e vincenti il programma di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Gambero Rosso, Bain&Company, ELITE.
Pubblicità

Il mondo dell’impresa italiana

Secondo un’analisi predisposta dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo le piccole e medie imprese italianesono un fattore chiave della competitività del nostro Paese: ad esse si deve il 50% delle nostre esportazioni manifatturiere. E L’Italia è al primo posto a livello mondiale per diversificazione dell’export manifatturiero, superiore a quello che caratterizza Stati Uniti, Germania, Cina, Giappone, Francia e Regno Unito.

Negli ultimi anni si è fatta più numerosa la quantità di imprese vincenti che ha puntato su un insieme di strategie evolute in termini di internazionalizzazione, innovazione, qualità e sostenibilità ambientale. Queste imprese hanno creato occupazione, valorizzando competenze e talenti e raggiungendo risultati significativi in termini di crescita e solidità patrimoniale. Ma non si può ignorare il rallentamento in atto. L’antidoto? Puntare sulla creazione di startup, la formazione, il rinnovo generazionale, gli investimenti materiali e immateriali.

Il programma Imprese Vincenti

In quest’ottica prende il via la prima edizione del programma “Imprese Vincenti” di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese. L’obiettivo è strutturare programmi di accompagnamento alla crescita e dare visibilità alle tante aziende che, in tutta Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.

Pubblicità

In questa iniziativa Intesa Sanpaolo sarà affiancata da Bain&Company, ELITE e Gambero Rosso, così da mettere a disposizione delle aziende selezionate per “Imprese Vincenti” strumenti di supporto alla crescita come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community ELITE, possibilità di confronto con best practice internazionali e partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico. Nei percorsi di accompagnamento alla crescita di “Imprese Vincenti” verranno messe a disposizione anche tutte le competenze di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Chi può partecipare?

Possono candidarsi al programma “Imprese vincenti” tutte le aziende che si riconoscano rappresentative dell’eccellenza nazionale nell’industria, nei servizi, nel food&beverage, nella moda e nel design. L’autocandidatura – da presentare entro l’11 marzo 2019 compilando il questionario on line su www.intesasanpaolo.com – è aperta ad imprese sia pubbliche che private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 350 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia.

Le imprese che più delle altre si saranno distinte per la capacità di crescere investendo su fattori chiave specificati nel bando di partecipazione, quali ricerca e sviluppo, internazionalizzazione ed attenzione ai dipendenti, saranno invitate a partecipare a una serie di 8 eventi in tutta Italia che avranno luogo tra maggio e giugno e che daranno visibilità e voce ai territori ed alle aziende che ne fanno parte.

Un ulteriore riconoscimento sarà riservato alle “storie di successo” maggiormente rappresentative dei valori e dellequalità di eccellenza italiana, nell’ambito di un evento finale che si terrà nel corso del mese di settembre 2019.

Pubblicità

In linea con le priorità di Gambero Rosso, come confermano le parole del Presidente Paolo CucciaAbbiamo aderito con entusiasmo al programma “Imprese Vincenti” perché in linea con le esigenze del nostro Paese di valorizzare, tramite la selezione, la formazione e la promozione, le eccellenze del made in Italy. Questa è peraltro la mission strategica del Gambero Rosso. Grazie a questo programma e alla nostra piattaforma multimediale e multicanale collaboreremo con le aziende meritevoli per aiutarle nel processo di crescita nazionale e, in particolare, nell’export”.