La Venere di Open To Meraviglia diventa un videogioco in Cina

29 Set 2023, 13:20 | a cura di
La promozione del turismo in Italia passa anche attraverso un accordo strategico appena stipulato tra l'ENIT e la piattaforma WeChat. Tra videogame e influencer cinesi in giro per l'Italia, la Venere influencer prova a riprendersi dopo un'estate di critiche.

Un'operazione che sicuramente non era partita nel migliore dei modi con la Venere del Botticelli rappresentata in modo pop, le conseguenti critiche all'agenzia Armando Testa firmataria del progetto e i problemi di registrazione del sito. Forse però a ridare una degna vita a questo progetto iniziato col piede sbagliato ci penseranno i cinesi.

L’intesa tra l’Agenzia Nazionale del Turismo e WeChat

“Welcome with Weixin Alliance” è stato il titolo dell'evento che ha sugellato la partnership tra l’Enit e la più importante e diffusa piattaforma digitale di messaggistica (e non solo) cinese con i suoi 1,3 miliardi di utenti attivi. L’accordo sancisce l’avvio di un percorso di collaborazione che sarà declinato in una pluralità di iniziative promozionali, tra le quali un videogame dedicato alla ormai famosa Venere influencer di Open to Meraviglia, che sfrutteranno la diffusione pressoché universale dell’app WeChat sul mercato cinese. Oltre al videogame, nel prossimo futuro, ENIT e WeChat lanceranno un programma di live streaming con influencer cinesi che gireranno l’Italia e produrranno contenuti finalizzati alla promozione delle destinazioni turistiche e delle attrazioni italiane. Un appuntamento al quale hanno preso parte l’on. Gianluca Caramanna consigliere del Ministero del Turismo, l'amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic e il direttore generale marketing internazionale di WeChat Ma Fengming.

Il ruolo del social cinese e la soddisfazione dei promotori

Uno strumento, WeChat, che è partito come app di messaggistica, ma che negli anni si è rivelato un incubatore di funzioni social di grande potenza. Nel settore turistico sarà fondamentale nella promozione della strategia ENIT in tutte le fasi che caratterizzano l’esperienza turistica: ispirazione, raccolta informazioni, prenotazione, servizi a destinazione e condivisione post-viaggio. “E’ una giornata storica per il turismo italiano. WeChat è senza dubbio uno strumento di comunicazione cruciale e questa partnership consentirà di moltiplicare in modo esponenziale la diffusione sul mercato cinese di contenuti dedicati alla bellezza italiana. L’innovazione tecnologica ha trasformato il modo in cui le persone pianificano e vivono le proprie esperienze di viaggio. Attraverso i canali di ENIT su WeChat i viaggiatori cinesi potranno scoprire le meraviglie del Bel Paese e condividere le proprie esperienze in tempo reale”, ha dichiarato Ivana Jelinic, AD di Enit. “Questo è solo l’inizio di una partnership che punta a rendere l’Italia una destinazione turistica ancora più accogliente e accessibile per i visitatori cinesi. Continueremo a esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di viaggio e promuovere la cultura, la storia e lo splendore del nostro Paese”, sostiene l’on. Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram