Lo chef stellato Largeau licenziato da un hotel di lusso di Biarritz: «Ha legato un aiuto cuoco nudo a una sedia e ha abusato di lui»

29 Dic 2023, 11:48 | a cura di
Aurélien Largeau avrebbe maltrattato il commis con atti di nonnismo: «Aveva una mela in bocca e una carota nel fondoschiena». Aperta un'indagine

Sono ancora da accertare le ragioni dell’allontanamento dello chef stellato Aurélien Largeau, 31 anni, dalle cucine del prestigioso Hôtel du Palais, cinque stelle della catena Hyatt a Biarritz, in Francia. Secondo le immagini comparse sui social e diventate virali e i racconti di alcuni testimoni, Largeau avrebbe maltrattato il suo aiuto-cuoco davanti all’intera brigata con atti di nonnismo.

L’aggressione

Secondo quanto riferisce il quotidiano Sud Ouest i fatti risalirebbero al 2 dicembre: lo chef Largeau avrebbe legato nudo a una sedia un giovane aiuto cuoco, mettendogli una mela in bocca e una carota nel fondoschiena. Il ragazzo sarebbe rimasto in queste condizioni per ore, davanti all’intera brigata.

La scena umiliante è stata documentata in un video circolato sui social e poi rimosso. Un dirigente del gruppo Hyatt, contattato dall’agenzia di stampa francese Afp, ha detto: «La direzione dell'Hôtel du Palais è stata informata del preoccupante incidente avvenuto nei locali dell'hotel e delle immagini che sono circolate. Questo incidente non riflette i valori che sosteniamo, è stata condotta un'indagine e sono state prese le decisioni appropriate».

La risposta dello chef

Contattato dal canale BfmTv in merito alla presunta aggressione, Largeau ha parlato di affermazioni «diffamatorie e false» e di un attacco mostruoso al suo onore e alla sua formidabile squadra. Secondo il Sud Ouest, Largeau ha lasciato la guida delle cucine dell’Hôtel du Palais il 21 dicembre dopo tre anni e una stella Michelin conquistata nel 2022.

L’indagine

La procura della città vicino a Bayonne, che non ha ancora ricevuto alcuna denuncia, ha dichiarato all'Afp di aver aperto un'indagine preliminare con l'accusa di aggressione e violenza sessuale. Nel caso rientrerebbe anche il Comune di Biarritz, principale azionista della società semipubblica proprietaria dell’hotel in cui lavorava lo chef stellato.

I precedenti

Quella delle violenze nel mondo della ristorazione è una realtà denunciata da tempo. Nel 2019 a Parigi, un aiuto cuoco del ristorante stellato Le Pre Catelan era stato licenziato dopo aver bruciato ripetutamente un giovane apprendista con un cucchiaio incandescente.

L’episodio aveva spinto aveva spinto alcuni cuochi e star della televisione francese come Cyril Lignac a denunciare pubblicamente i maltrattamenti subiti durante la loro carriera.

Il tema è tornato al centro della discussione anche in Italia, alcuni giorni fa, dopo le parole di Giorgio Locatelli, chef e giudice di Masterchef, in risposta a un concorrente che aveva raccontato di aver subito maltrattamenti nella cucina di un ristorante dove lavorava.

Queste le parole di Locatelli: «Voglio chiederti scusa da parte di tutti i cuochi per quella persona che ti ha fatto passare la voglia di essere in cucina. Ti assicuro che specialmente adesso, tantissime, la maggior parte delle cucine non sono più così, per cui le cose sono cambiate. Ti chiedo scusa, mi dispiace per quello che è successo». Ma, in realtà, le violenze sembrano continuare ancora oggi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram