Mangiare da cani: premietti gourmet fai da te, anche per soggetti sensibili

4 Gen 2024, 12:04 | a cura di
Ricette per fare a casa snack e premietti per cani, anche adatti a soggetti allergici o affetti da patologie all’apparato digerente

Chi ha scelto di far seguire al proprio cane un percorso educativo, che si tratti di agility, obbedienza o la semplice condotta al guinzaglio, nella moderna concezione di addestramento si applica il cosiddetto "rinforzo positivo," ossia premiare la risposta al comando con un pezzetto di cibo. Da qui il termine comunemente usato fra bipedi, premietto. Premesso che i nostri cani meritano di essere premiati anche al di là dell'addestramento, quali spuntini speciali è meglio scegliere? Il mercato del pet food abbonda di snack e premietti, ma pochi di questi sono inclusivi.

Premietti per cani da preparare in casa

per il tuo cane, premietti fatti in casa

Chi ha come migliore amico a quattro zampe un soggetto allergico o affetto da patologie dell'apparato digerente o intestinale, ha grandi difficoltà perché dalla dieta di questi soggetti particolari si deve escludere praticamente tutto, biscotti e snack industriali compresi. Idem per i classici pezzetti di wurstel usati da certi addestratori, o qualsiasi altro premietto da usare durante le lezioni di obbedienza. Trovare quelli adatti a certe esigenze non è cosa facile. A base di proteine idrolizzate, che siano anche teneri, bio, ipoallergenici… Per i nostri cagnolini dalla salute cagionevole, i premietti sono un lusso spesso inarrivabile.
Se il nostro cane non può mangiare altro che il suo alimento veterinario, come si può applicare il rinforzo positivo? Adoperare le sue crocchette o la sua normale pappa per l'addestramento non funziona, anzi, confonde il momento di gioco e disciplina con il rituale del pasto. Bisogna allora ingegnarsi, e preparare in casa biscottini e premietti adatti alle loro esigenze.

Premietti fai da te per cani allergici

per il tuo cane, premietti fatti in casa

Se il vostro cane è allergico ad alcuni ingredienti o sospettate un'intolleranza alimentare, e dai suoi pasti sono pertanto eliminati alcuni alimenti, al cane sensibile si possono dare deliziosi premietti fatti in casa. Nonostante le limitazioni dietetiche, ecco la soluzione per premiare il nostro cane delicato.

Impresa ardua? Niente affatto. I premietti per cani fai-da-te sono abbastanza facili da preparare in casa. E poiché sono gli umani di casa a controllare gli ingredienti, si possono personalizzare le ricette per garantire che non scatenino mai più pruriti, dermatiti o disturbi gastrointestinali. Non ultimo, i premietti fatti in casa sono più economici di quelli acquistati in negozio.

E allora, dopo lungo studio e tante prove (alle quali sono state sottoposte anche cavie umane) ecco una serie di ricette per preparare premietti gourmet adatti ai nostri cani, delicati e non.

Premietti per cani alle patate dolci

osso alle patate dolci e farina di riso

Un alimento che il cane gradisce e che il suo organismo è spesso in grado di tollerare, è la patata dolce. Questa deliziosa ricetta ipoallergenica per cani a base di nutrienti patate dolci e spezie pet-friendly, prevede l'uso di farina di riso integrale al posto di quella di grano tenero per cani allergici al frumento e al glutine, con alternative alle uova per i cani allergici alle proteine del tuorlo. Questi biscottini sono facili da fare e sono perfetti come premietto per l'addestramento.

Ingredienti
500 g di farina di riso integrale
2 uova (se il cane è allergico alle uova, sostituire con 3-4 cucchiai di liquido di ceci/aquafaba o 200 g di purea di mele non zuccherata)
120 g di patate dolci cotte al forno, senza buccia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
50 ml circa di acqua fredda

Preriscaldare il forno ventilato a 180° e foderare una teglia (o due) con carta forno.
In una piccola ciotola, sbattere le uova (o aggiungere l'alternativa). Incorporare la patata dolce schiacciata con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo (va bene se restano grumi).
Aggiungere al composto la farina di riso integrale, la cannella e lo zenzero, fino a ottenere un impasto asciutto. Aggiungere acqua fredda un cucchiaio alla volta fino a quando l'impasto sarà sodo, ma non appiccicoso.
Stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di circa 3-5 mm.
Ritagliare i premietti con dei tagliabiscotti o semplicemente dividere la "sfoglia" in quadrati con un coltello o una rotella. Disporre i biscotti sulle teglie e bucarli con una forchetta per evitare che si gonfino troppo durante la cottura.
Cuocere per 20-25 minuti fino a quando il fondo sarà dorato. Capovolgere i biscotti e cuocere per altri 10-15 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, quindi conservare in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per 3 settimane, o in freezer per circa 4 mesi.

Premietti mono-proteici

Per i cani che non possono consumare nient'altro che proteine, ecco un ricetta a base di carne per premietti da preparare con la tipologia di carne o pesce che il vostro cane allergico meglio tollera.

Ingredienti
2 kg di carne macinata, in alternativa si può usare l'alimento umido ipoallergenico preferito del cane
Acqua

Serviranno una sac à poche con bocchetta liscia a foro tondo da 12 o 16, e della carta forno.
Preriscaldare il forno statico a 65°. Foderare una teglia con carta forno.
In una padella con qualche cucchiaio d'acqua, scottare la carne. Se usate carne di pollo, quella andrò cotta a fondo fino a doratura. In un frullatore o in un robot da cucina, ridurre la carne in purea, bagnando con un po’ d’acqua per ottenere un paté. Se si usa l'alimento umido, stemperarlo con una forchetta per ridurre eventuali grumi.
Riempire la sac à poche con la carne/cibo in scatola.
Creare dei bottoni da circa 1 cm posandoli sulla carta forno, distanziandoli uniformemente tra loro. In cottura si restringeranno.
Cuocete i bottoni al forno a bassa temperatura per 6-8 ore, agitando la teglia di tanto in tanto per "girarli". Si conservano in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per 3 settimane giorni, o in freezer per circa 6 mesi.

Biscotti al pesce (ma a forma di osso)

biscotti senza glutine per cani

foto kolchakpuggle.com

Questi biscotti senza frumento e senza uova sono ideali per i cani con intolleranze alimentari. Il pesce è spesso raccomandato come fonte proteica per cani con sensibilità alimentari, grazie a livelli di grasso più bassi e fibra muscolare meno densa, che lo rendono più facile da digerire e più facilmente tollerato dai soggetti delicati. Sono realizzati con una miscela di ceci, farina d'avena, pesce macinato e alghe. Spoiler: i cani ne vanno pazzi.

Ingredienti
500 g farina di avena (o fiocchi)
250 g polpa di pesce magro finemente macinato (merluzzo, trota, salmone selvaggio, nasello, sgombro, sogliola, ombrina)
250 g ceci in scatola
20 g di alga nori (¼ di foglio per sushi)

Preriscaldare il forno ventilato a 180°. Se si usano i fiocchi, con il robot da cucina, ridurli in farina. Mettere la farina d’avena (o i fiocchi macinati) in una capiente ciotola.
Scolare i ceci, conservando due cucchiai di liquido aquafaba (ottimo sostituto delle uova).
Mettere i ceci scolati e l'alga nori nel robot da cucina con un po’ di liquido dei ceci.
Aggiungere il composto di ceci e la polpa di pesce sminuzzata alla ciotola con la farina d'avena. Mescolare per unire il tutto. Quando l'impasto inizia a prendere corpo, impastare a mano fino a quando non è più appiccicoso.
Coprire con un panno da cucina umido e lasciar riposare per 5-10 minuti. Una volta che l'impasto ha riposato, dovrebbe essere compatto, duttile e pronto per essere steso con un mattarello.
Stendere l’impasto a circa 6-7 mm di spessore. Tagliare i biscotti con un o stampino a forma di osso. In assenza di questo, usate una qualsiasi altra formina oblunga (i biscotti lunghi sono più facili da spezzare e porzionare come premietti).
Disporre su una teglia rivestita di carta forno. Poiché l'impasto ha pochissimi grassi, non si allargherà in cottura: si potranno posizionare i biscotti abbastanza vicini tra loro.
Cuocere per 25-35 minuti, finché il fondo dei biscotti non sarà dorato.
Lasciare raffreddare completamente. Si conservano in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per 3-4 giorni, o in freezer per circa 6 mesi.

Monete di pan di zenzero e burro d'arachidi

premietti burro di arachidi

Una divertente rivisitazione di un classico delle feste natalizie, questi premietti per cani fatti in casa sono a base di una prelibatezza per il cane: il burro di arachidi. Ideale è scegliere un prodotto biologico senza sale o zuccheri aggiunti. Meglio ancora, fare il burro d'arachidi homemade: arachidi tostate nel robot ridotte in crema. Questi premietti possono essere cotti in modo da restare morbidi come il classico pan di zenzero ossia denso e masticabile, oppure stesi più sottili per un risultato più biscottato e croccante.

Ingredienti
370 g di farina senza glutine, più una manciata per spolverare
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
140 g di burro di arachidi biologico
140 g melassa di canna da zucchero
1 uovo (se il cane è allergico alle uova, sostituire con 1-2 cucchiai di liquido di ceci/aquafaba o 200 g di purea di mele non zuccherata)
170 ml di acqua

Preriscaldare il forno a 160° e foderare una teglia con carta forno.
In una ciotola capiente, sbattere insieme l'uovo (o il sostituto), burro di arachidi, melassa e acqua.
In una seconda ciotola, mescolare farina, bicarbonato di sodio, cannella e zenzero. Unire le polveri al composto umido, aggiungendone un po' alla volta fino a quando l'impasto non sarà ben amalgamato.
Spolverare leggermente la superficie di lavoro con una manciata di farina. Stendere l'impasto a uno spessore di 8-9 mm (più sottile se si desidera la versione croccante). Utilizzare un coppapasta per ritagliare dei dischi, o una stampino da ravioli.
Disporre sulla teglia foderata di carta forno, praticando dei fori al centro dei biscotti per evitare la formazione di bolle in superficie. Infornare per 10-12 minuti, fino a quando il fondo non sarà dorato. Va bene che l'interno sia ancora morbido, i biscotti continueranno a rassodarsi man mano che si raffreddano. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Per la versione croccante, spegnere e lasciar raffreddare all'interno del forno per diverse ore.

Premietti al fegato per cani molto bravi

premietti nonoproteici

 

Quando il nostro cane è stato così bravo da meritare un premio speciale, possiamo viziarlo con questi golosi snack ipocalorici al fegato. Attenzione però a non esagerare: il fegato contiene tanta vitamina A che se assunta in grandi quantità può nuocere al nostro amico a quattro zampe. Non superare pertanto la dose giornaliera consigliata: 2 premietti e tante coccole.

Ingredienti
370 g farina di quinoa o di lenticchie
220 g fegato
1 uovo (se il cane è allergico alle uova, sostituire con 1-2 cucchiai di liquido di ceci/aquafaba o 200 g di purea di mele non zuccherata)
2 cucchiai olio di cocco
Acqua

Preriscaldare il forno a 150° e foderare più teglie con carta forno.
Nel robot da cucina frullare il fegato con l'uovo/aquafaba fino a ottenere un composto uniforme. Trasferire in una ciotola, aggiungere la farina e l'olio di cocco, e mescolare fino a ottenere un impasto compatto. Se necessario, si può aggiungere acqua un cucchiaio alla volta per allentare l'impasto. L'eventuale quantità di acqua dipende dalla quantità di umidità presente nel fegato.
Stendere l'impasto su una superficie infarinata a uno spessore di 5-6 mm. Usare un piccolo coppapasta o un tagliabiscotti.
Disporre i biscotti sulle teglie foderate di carta forno e infornare a 150° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Si conservano in un contenitore ermetico in frigo per massimo una settimana.

Bau!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram