Il miglior percorso degustazione di cucina italiana nel mondo è a Tokyo

24 Dic 2023, 17:02 | a cura di
Il Ristorante Luca Fantin del Bulgari Hotel di Tokyo offre il più elegante percorso di cucina italiana nel mondo per la guida Top Italian Restaurants

Tra i cuochi italiani che lavorano all'estero c'è un fuoriclasse. Dal 2009 lavora a Tokyo, all'interno della Ginza Tower: Luca Fantin, classe 1979, originario di Treviso. Il Ristorante Luca Fantin del Bulgari è stato premiato con le Tre Forchette dalla prima edizione delle guida Top Italian Restaurants ed è anche già stato Ristorante dell'Anno nel 2019. Quest'anno siamo tornati a trovarlo e ancora una volta ci ha stupito la sua cucina per eleganza e finezza, con un percorso degustazione ritmato alla perfezione, con una cura del dettaglio incredibile. Ne viene fuori un menu degustazione che è un inno a una cucina italiana che sa dialogare grazie a una grande mano con le migliori materie prime locali. Per noi è il Menu Degustazione dell'Anno.

 

L’amore per il dettaglio

Si parte con un carpaccio di Aoriika servito con cavolfiore crudo e nero di sappia in una combinazione bella da vedere e da assaporare, risponde un freschissimo gambero crudo servito con cipolla e pinoli. Strepitoso il risotto alle castagne e tartufo bianco d’Alba, Fantin conferma una sensibilità felicissima: ‘Il cuoco che sussurra ai risotti’. Eccellente anche la variante in carta con il radicchio tardivo e balsamico.  Note di sottobosco per i taglioni serviti con una variazioni di funghi locali, mentre si vira sull’umami con ricciola e caviale, il taglio del pesce dona un angolo perfetto. Si prosegue con il filetto di manzo con topinambur e lamelle di tartufo. Ottimo anche il dolce, il Latte bianco è una riuscita combinazione di latte in consistenze perfette: semifreddo, crema, granita e gelato.

E la carta dei vini non è a da meno

I vini abbinati sono un omaggio alla cultura enologica italiana: l’Anna Maria Clementi di Ca’ del Bosco, il Soave Classico Calvarino di Pieropan, la Barbera d’Alba di Roagna, il Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano, Il Sacrisassi Rosso 2018 Le Due Torri, il Refosco di Miani e infine la Ribolla di Gravner. Un ristorante di questo livello sarebbe ai primi posti anche in Italia. A complettare il pacchetto un servizio gentile, attento e professionale.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram