Giuseppe Iannotti apre Anthill alle Gallerie d'Italia: Napoli ha un nuovo cocktail e tapas bar

11 Mag 2023, 19:58 | a cura di
Apre Anthill, il cocktail bar firmato da Giuseppe Iannotti per Luminist all'ultimo piano di Palazzo Piacentini, oggi Gallerie d'Italia.

Anthill è il nuovo cocktail e tapas bar alle Gallerie d'Italia a Napoli

“La casa delle formiche” lo definisce Giuseppe Iannotti, blasonatissimo chef del Kresios di Telese Terme, Due Forchette per la guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, che ha avuto sempre come animale totem una formica. E le formiche tornano simbolicamente anche in the Anthill – formicaio in inglese - cocktail e tapas bar al quinto piano di via Toledo 177, a Napoli, l’edificio di Gallerie d’Italia ex Banco di Napoli sede anche del progetto gastronomico di Toledo 177 e Luminist (che abbiamo raccontato qui alcuni mesi fa).

Luminist, inaugurato a settembre 2022, sempre sotto la guida di Giuseppe Iannotti, consiste in due spazi ristorativi, bistrot e caffetteria, che si trovano al pianterreno. “Il progetto nasce dal desiderio di Intesa Sanpaolo di completare l'offerta culturale con una proposta gastronomica in linea con i valori di Progetto Cultura della Banca, con forti radici territoriali ma con una costante ricerca di originalità”, ci aveva spiegato Iannotti.

Gallerie d'Italia è presente anche a Torino dove il ristorante è sotto la guida dei Fratelli Costardi, mentre a Milano sono Fabio Pisani e Alessandro Negrini a curare il bistrot Vòce a piazza della Scala.

Anthill cocktail and tapas bar

L’apertura in questi giorni di Anthill cocktail and tapas bar completa il progetto. Solo da qualche giorno, infatti, sono stati avviati gli spazi interni, la sala e i due banconi, per la terrazza panoramica bisognerà aspettare il 17 maggio. Per tutti gli spazi è necessaria la prenotazione online, già disponibile. La sala ospita 25 coperti mentre la terrazza 76. Per i due banconi interni invece sono 12.

The Anthill cocktail e tapas bar di Giuseppe Iannotti per Gallerie d'Italia a Napoli

The Anthill cocktail e tapas bar di Giuseppe Iannotti per Gallerie d'Italia a Napoli

Il team e l'offerta

Il team dei mixologist sarà guidato da Anna Garuti che proporrà una scelta di cocktail tra grandi classici e una dozzina di signature da accompagnare alle tapas in arrivo dalla cucina in mano a Antonio Grazioli già braccio destro dello chef Iannotti da Luminist e Marco Langella con alle spalle diverse esperienze sempre nella galassia Iannotti. Ancora tutto top secret dunque ma gli spunti originali non mancheranno come quelli a cui lo chef ci ha abituato da Kresios.

Design del locale

Il design degli interni ha visto in team Iannotti e Andrea Viacava, con una cura dei dettagli al cesello. A partire dai bicchieri che conterranno i drink: disegnati da Chicca Ruocco e concretizzati da Dario Bellantuono di 3d Vault, azienda di design specializzata in forniture per ristorazione e cocktail bar basate su stampa 3d. L’illuminazione è stata pensata da Lorenzo Pica di Noumenostudio, studio milanese di lighting design.

Anthill - Napoli - via Toledo, 177

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram