Dolce & Gabbana sbarca a Portofino e prende lo storico Caffè Excelsior

9 Mag 2023, 17:45 | a cura di
La coppia di stilisti siciliani sceglie la località più mondana del Tigullio per portare in Riviera un’altra scommessa nel mondo della ristorazione

Dopo quello dell’alta gastronomia - Carlo Cracco da Milano con Cracco Portofino e i Cerea di Vittorio da Brusaporto con DaV Mare - anche il mondo della moda “found his love in Portofino”, parafrasando Buscaglione. A un passo dal secolo di vita, l’iconico bar nella piazzetta simbolo della Dolce Vita della Riviera si veste di nuovo grazie alla gestione da pochissimo acquisita da Dolce & Gabbana.

excelsior portofino

La storia dell'Excelsior di Portofino

L’Excelsior è stato il cuore della Dolce Vita portofinese prima di virare verso l’offerta perlopiù turistica degli ultimi tempi. Inaugurato nel 1924 da Santino Repetto, bisnonno di Giorgio D’Alia, vicesindaco della cittadina, ha costruito la sua fama intorno alla frequentazione del bel mondo internazionale ma anche alla nascita del Paciugo, una coppa con gelato di crema e lampone, panna, lamponi freschi e granatina creata dalla moglie del patron di allora. Nella sua lunga vita si sono avvicendate svariate gestioni, fino all’acquisizione da parte di Stefano Gabbana e Domenico Dolce, già innamorati del Tigullio e qui proprietari di più di una villa. Peraltro, già a maggio dello scorso anno gli stilisti hanno firmato il matrimonio di Kourtney Kardashian e Travis Baker, aprendo un temporary store nei locali della Galleria d’Arte e utilizzando uno spazio di proprietà del Comune come sede organizzativa.

dolce e gabbana Martini

Un legame rodato con l’enogastronomia

La casa di moda, nata quasi quarant’anni fa a Legnano, ha già dimestichezza col mondo del food. Sotto la Madonnina c’è il Dolce & Gabbana Bar Martini in corso Venezia con ristorante, pizzeria con specialità siciliane (spaghetti al limone, arancine, pane e panelle) e cocktail bar, ma sono altresì note le collaborazioni con Donnafugata per il vino e Fiasconaro e Perugina per il packaging di panettoni e cioccolatini. Una liaison quella tra i due mondi che soprattutto nella “città della moda” conta ulteriori brandizzazioni eccellenti, a cura di nomi che vanno dada Trussardi ad Armani, da Prada a Moncler, da Ralph Lauren a Tommy Hilfiger (ne abbiamo parlato qui).

Niente selfie per turisti

Per ora tutto tace sui dettagli dell’inaugurazione, prevista per fine mese. Quel che è certo è che i passanti curiosi armati di smartphone dovranno mettersi l’anima in pace data l’ordinanza anti affollamento emanata dal sindaco Matteo Viacava ed entrata in vigore qualche giorno fa fino a ottobre (divieto di sosta prolungata e di foto sulle banchine e in piazzetta e di transito di veicoli, pena multe fino a 275 euro). Quanto al locale, per ora rimarrà tal quale eccezion fatta per gli arredi, e l’evento - una festa esclusiva in una delle ville di proprietà e una sfilata - punterà ancora una volta i riflettori sulla cittadina amata, tra gli altri, da Liz Taylor e Humphrey Bogart.

Dolce & Gabbana al Caffè Excelsior - Portofino (GE) - p.zza Martiri dell’Olivetta, 54 - 0185 269123

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram