Mangiare all'aperto a Roma, i posti migliori da provare

3 Giu 2023, 08:58 | a cura di
Nella Capitale si vive all'aperto tre stagioni su quattro. Anche di più se l'inverno è mite. E per rifocillarsi en plein air non c'è che l'imbarazzo della scelta

In primavera quando l’afa è ancora lontana e i condizionatori a riposo, o nelle dolci ottobrate che facilmente si allungano fino a novembre, sedersi all’aperto in strada, buttarsi sul prato di un parco o godere dei panorami più belli del mondo in terrazza diventano attimi di pura magia che assolvono la Città Eterna da tutti i suoi peccati. Ecco una lista di luoghi all'aperto da non perdere nell’estate 2023. Per ogni voglia, compagnia ed esigenza.

Dove mangiare all'aperto a Roma

Adelaide de l'Hotel Vilòn

Ristorante. Un place to be grazie a un fascino irripetibile: collocazione in un'ala di Palazzo Borghese, estetica contemporanea, ambienti colorati e pieni di tocchi d’arte, un intimo cortile. Il tutto a contorno di una cucina solare e mediterranea con felici contaminazioni esotiche. Bei vini.

Adelaide de l'Hotel Vilòn - via dell'Arancio, 69 - 06 878187 - hotelvilon.com

AcquaRoof Terrazza Molinari in The First Roma Arte Hotel

Bistrot. Nuovo look per la terrazza in cima al boutique hotel (al piano terra ha sede il gourmet Acquolina). Si sta tra i tetti di Roma per un aperitivo e un dopocena con sfizi d'autore (del resident chef Daniele Lippi), calici ad hoc e una drink list tra signature e classici che cambia a ogni stagione. Da aprile in poi, aperto sette su sette per pranzo, aperitivo e cena.

AcquaRoof Terrazza Molinari in The First Roma Arte Hotel - via del Vantaggio, 14 - 06 3200655 – acquaroof.it

Balagan

Pausa Gourmet. Inaugurato a inizio maggio, si estende su 10mila metri quadrati tra Villa Ada e i Parioli ed è cocktail bar, spazio eventi e concerti in una zona verde dominata dalla suggestiva Torre Salaria. Un’area polifunzionale per una pausa in assoluto relax e con una cucina diretta e golosa che ruota intorno a brace e griglia.

Balagan - via Torre Salaria, 5 - 331 3102163 - balaganroma.com

Borgo della Mistica

Pausa Gourmet. Si preannuncia un nuovo riferimento per l’estate col suo spazio verde tra le colline e gli ulivi dell’agro romano. Aperitivi, cene, domeniche all’aperto con tanto di piscina, spazio per concerti ed eventi, ampio hotel.

Borgo della Mistica - via Marisa Bellisario, 300 - 06 69398505 - borgomistica.com

Hey Baby Bar del Chapter Roma

 Aperitivi & Cocktail. Ottimo approdo per gli appassionati di mixology, in posizione centrale e in un contesto fascinoso. La drink list propone classici e twist, da accompagnare a sfizi in stile messicano. La terrazza Hey Güey assicura atmosfera e movimento nelle serate d’estate, tra drink e buon cibo.

Hey Baby Bar del Chapter Roma - via Santa Maria de' Calderari, 47 – 06 89935351 - chapter-roma.com

Les Etoiles dell'Atlante Hotels

Ristorante. Un raffinato quattro stelle su tre livelli: il ristorante con vetrate panoramiche al sesto piano, la terrazza bistrot al settimo e il rooftop all'ottavo. La vista è imperdibile, va da Monte Mario ai Castelli, dal fontanone al gazometro, con un colpo d'occhio impressionante su San Pietro. E cucina e mixology coronano egregiamente il tutto.

Les Etoiles dell'Atlante Hotels - via dei Bastioni, 1 - 06 686386 - atlantehotels.com

Seu Pizza con Vista del W Rome

Pizzeria. Trittico d'eccezione nell'affascinante albergo ormai divenuto anche polo gourmet: al piano terra c'è il Giano Restaurant, avamposto romano di Ciccio Sultano, poi la boutique del dolce Zucchero, a firma del noto pasticcere Fabrizio Fiorani, e in cima, sulla terrazza con piscina, le creazioni di Pier Daniele Seu, dalla Margherita Dop all’Assoluto di Pomodoro. Vista pazzesca e a cocktail signature inclusi.

Seu Pizza con Vista del W Rome - via Liguria, 28 - 06 894121 - marriot.com

 

Jacopa

Ristorante. È una delle più stimolanti realtà di ultima generazione, in una zona tranquilla di Trastevere e con una sala raccolta. La terrazza estiva per aperitivi e drink come si deve è un plus, senza dimenticare un menu con ampi margini di divertimento.

Jacopa - via Jacopa de' Settesoli, 7 - 06 5809075 - jacopa.it

Le Jardin de Russie dell'Hotel De Russie

Ristorante. Un bagno di lusso da regalarsi almeno una volta nella vita. Tutto all’insegna dell’eleganza più raffinata, quella del giardino interno, intimo e tranquillo. Menu mediterraneo che piace anche alla facoltosa clientela internazionale, staff professionale, cantina blasonata. Si paga il contesto.

Le Jardin de Russie dell'Hotel De Russie - via del Babuino, 9 - 06 32888870 - roccofortehotels.com

Latta - Fermenti e Miscele

Aperitivi & Cocktail. Tra i "nipotini" del Jerry Thomas, capostipite degli speakeasy, Latta è quello più dinamico e diurno, dallo stile ex industriale, una corposa proposta food - oltre a un beverage assortito e mai banale - e un notevole spazio esterno.

Latta - Fermenti e Miscele - via A. Pacinotti, 83 c/o Ex Mulini Biondi - 06 88923791 - latta-roma.it

 

Marco Martini Restaurant

Ristorante. Nello splendido boutique hotel, quasi nascosto sul viale, ci si può accomodare nella veranda con drink e finger food o nel suggestivo giardino d’inverno. Il fine dining è a cura di Marco Martini, audace ma ormai maturo giocoliere che diverte e fa divertire con uno stile fatto di citazioni romanesche e intuizioni geniali. Cantina adeguata e cocktail pairing da non perdere.

Marco Martini Restaurant - v.le Aventino, 121 - 06 45597350 - marcomartinichef.com

L’Orto di Alberico

Pausa Gourmet. Oasi di pace e aria buona, nel verde della fattoria di Fiorano ma a soli 20 minuti dal centro, è ideale per una gita del fine settimana, pranzo o pic nic che sia, soprattutto con bimbi al seguito. La cucina è genuina e casereccia, fatta con i prodotti “della casa”.

L’Orto di Alberico - via di Fioranello, 34 - 340 8088211 - ortodialberico.it

Paparazzo Bar & Rooftop

Bistrot. A un passo dall’inaugurazione (il 7 giugno) la terrazza al 7° e ultimo piano de Le Méridien è un luogo fascinoso che rievoca gli anni d’oro della Dolce Vita. Aperto tutto l’anno grazie a vetrate panoramiche rimovibili, è un salotto sotto le stelle con cocktail bar e menu di “piattini” studiati per accompagnare il bere.

Paparazzo Bar & Rooftop de Le Méridien Visconti Rome - via Federico Cesi, 37 - 06 3684 - paparazzorooftop.com

Il RHINOCEROS Le Restau & RoofBar

Ristorante. Ha appena riaperto i battenti una delle terrazze più belle di Roma, quella della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte di Alda Fendi nel cuore del Velabro, sotto la nuova gestione del Manfredi Fine Hotel Collections. Si vola alto anche col food&wine grazie alla supervisione di Giuseppe Di Iorio, chef di Aroma dell’Hotel Palazzo Manfredi, stessa proprietà.

Il RHINOCEROS Le Restau & RoofBar - via del Velabro, 9 - 06-6798902 - Rhinoceros

Vivi - Le Serre

Pausa Gourmet. Nelle antiche serre di Villa Blumenstihl a Monte Mario, un piccolo Eden attrezzato per ogni momento della giornata: brunch e pranzi, merende, aperitivi, cene nonché feste, compleanni, eventi privati. In più sushi e gelato artigianale. Stesso mood per gli altri componenti della famiglia ViviBistrot, nel parco di Villa Pamphili, nel bistrot su piazza Navona e in quello di Palazzo Bonaparte a piazza Venezia. LINK

Vivi - Le Serre - via Decio Filipponi, 1 – 06 83986929 - vivi.it

a cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram