Rhinoceros: riapre una delle terrazze più belle di Roma. Tutte le novità

31 Mag 2023, 11:08 | a cura di
Dopo qualche mese di chiusura riapre i battenti la terrazza del seicentesco palazzo dell'arte di Alda Fendi, sede della Fondazione Rhinoceros, nel cuore di Roma. A firmare il menu lo chef Alessandro Marata con la supervisione di Giuseppe Di Iorio

Tra le terrazze più belle di Roma c’è quella della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte di Alda Fendi nel cuore del Velabro, che offre un punto di vista straordinario sul Foro Boario e su tutto lo scorcio della città su cui si affaccia. La torre risale al 1600, risale invece al 2018 l’inaugurazione dopo l’intervento di recupero di Jean Nouvel voluto da Alda Fendi, appunto.

Rhinoceros- LeRestau & RoofBar

Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar e la proposta gastronomica

Dopo qualche mese di chiusura e un restyling firmato da Giorgia Dennerlein di Loto AD Project, che ha firmato il progetto di interior design, riapre i battenti la terrazza del seicentesco palazzo dell'arte di Alda Fendi, sede della Fondazione Rhinoceros, nel cuore di Roma, sopra la chiesa di San Giorgio al Velabro. Una terrazza affacciata sul Tevere che ospita l'offerta food&wine, quest'anno sotto la supervisione delo chef Giuseppe Di Iorio, in carica al ristorante Aroma dell’Hotel Palazzo Manfredi. Una vista più bella dell’altra, dunque, per lo chef: da una parte il simbolo romano per eccellenza, il Colosseo; dall’altra il Foro Boario e il fiume Tevere. Difatti è proprio la vista il denominatore comune della Manfredi Fine Hotel Collections, nuovo gestore del ristorante Rhinoceros.

Rhinoceros LeRestau & RoofBar

Braccio operativo di Di Iorio per il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar, lo chef Alessandro Marata. I due hanno già lavorato insieme perché Marata, tra le molte esperienze tra a Roma, Fiumicino e in giro per il mondo, ha fatto parte della squadra dello chef Di Iorio ad Aroma. Racconta Di Iorio: “Realizziamo una cucina solida e ricca, con grandi piatti della tradizione eseguiti con tipologie di cotture differenti, per un’esperienza gastronomica capace di emozionare innanzitutto i nostri concittadini, risvegliando sensazioni del passato. Ho scelto Alessandro Marata come resident” continua “perché è in grado di abbracciare questa visione e trasferirla pienamente nell’esecuzione dei piatti in carta. Abbiamo fatto un percorso insieme per due anni, poi ha lavorato con Francesco Apreda (chef di Idylio by Apreda) e, successivamente, ha intrapreso altre avventure. In questi anni l’ho sempre seguito, dandogli consigli quando mi sono stati chiesti, e oggi ci ritroviamo insieme per questo nuovo entusiasmante capitolo, dove mi aspetto che si esprima con la sua filosofia e la sua competenza, per raggiungere i migliori risultati”. Il menu pensato da Marata con supervisione di Di Iorio guarda ai piatti della tradizione locale riproposte con tecniche contemporanee.

Luciana incontra Amatrice e fanno una calaMarata - uno dei piatti dello chef Alessandro Marata

RHINOCEROS: la proposta mixology

Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar è strutturato su due livelli: in cima a tutto c’è l’altana, al piano subito sottostante il terrazzo che si divide in due: da una parte il ristorante (ma non manca anche una sala interna), dall’altra il cocktail bar diretto dal bar manager Christian Comparone. Classe ’88, una formazione professionale da designer e gli ultimi 13 anni nel mondo dell'hospitality, Comparone ha diretto cocktail bar pluripremiati di hotel di lusso come Hyatt, Marriott e Hilton in UK, Australia e Asia. Per RHINOCEROS ha strutturato una cocktail list di 8 signature suddivisi in tre categorie ispirate alle altrettante specie di rinoceronti viventi: 2 drink sono dedicati ai rinoceronti indonesiani (Sumatra e Giava), 4 sono ispirati agli africani (il Nero e il Bianco, a sua volta omaggiato in una degustazione di 3 cocktail diversi), infine, ai rinoceronti dell’India del sud è dedicato il percorso a base di 2 drink, che prende il nome di “Crash Of Five”.

Rhinoceros LeRestau & RoofBar - sala interna

Rhinoceros LeRestau & RoofBar - sala interna

I due rituali degustativi intervallano la bevuta con amuse bouche, espressione del food pairing nella mixology, e sono pensati come un viaggio articolato in diverse portate: entrée, main course e dessert. Il set menu Crash Of Five, ad esempio, si apre con una rivisitazione del Vesper Martini, con note umami derivate dall’alga nori macerata in uno spirito di grano olandese e uno shrub che crea contrasto dolce-aspro al melograno; dopo arriva un amuse bouche in abbinamento, subito seguito dal drink Main Course della linea, un cocktail che ricrea una sorta di Bloody Mary rigenerato, sostituendo il pomodoro ma richiamandolo nei sapori attraverso una passata di fichi d’India e melograno, con qualche goccia di salsa di soia piccante e di miele di pane ai cinque cereali raffermo home made.

Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar – Roma - Via del Velabro, 9 - 06-6798902.
Aperto a pranzo e a cena, dal martedì alla domenica, dalle ore 11 a mezzanotte. Chiuso il lunedì.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram