Ecco 10 Champagne per iniziare bene il 2024, tra cuvée blasonate e nuove scoperte

6 Gen 2024, 11:59 | a cura di
Brindiamo tra cuvée blasonate e nuove scoperte da monitorare con le dovute attenzioni. Le migliori etichette di Champagne assaggiate alla Modena Champagne Experience

Ripartenza sui lieviti. Riprendiamo le fila della stagione 2024 con una selezione delle migliori etichette di Champagne assaggiate in occasione dell'ultima Modena Champagne Experience, il più grande evento sulle bollicine d’Oltralpe in Italia. Vi proponiamo 10 ottimi spunti per brindare tra cuvée blasonate e nuove scoperte da monitorare con le dovute attenzioni.

10 Champagne per iniziare bene il 2024

Champagne Sapience Enoteque 2010 Marguet

98

euro 350

Importato da Les Caves de Pyrenne

Torba, ostrica, cardamomo. Giù sul piano olfattivo non passa inosservato; al palato è un razzo in quanto a sapore, progressione e profondità. La sapidità è travolgente, l’acidità vibrante, si propone complesso su richiami marini, di gesso e un timbro fumé che stuzzica la beva. Emoziona e chiude lunghissimo. Imponente potenziale evolutivo.

Champagne Chaillots 2016 Lacourte Godbillon

98

Euro 120

Importato da Teatro del Vino

Il Lieu-dit Les Chaillots è un Premier cru della Montagne di Reims, una parcella di Pinot Nero tirata in 1658 bottiglie. I profumi sono finissimi e sinfonici: viola, anice e una leggera speziatura. La bocca è una nuvola sul piano tattile, con sensazioni più scure che crescono insieme a una grande progressione sapida. Finale equilibratissimo, puro e sfaccettato.

Champagne Au Fil du Temps 2016 Domaine Lagille

96

Euro 65

Importato da Première

Una perla dalla valle dell’Ardre. Si tratta di una cuvée di chardonnay, al 90%, con saldo di pinot nero, il dosaggio è extra brut. Si offre a dir poco invitante su note mature e fragranti di lieviti, pesca e nocciola. La bocca è piena, cesellata, ricca di sensazioni avvolgenti e contrappunti, con una meravigliosa veste speziata delicata, pepe bianco ma anche elicriso. Che armonia!

Champagne Cepages Blanc 2011 Fleury

96

Euro 80

Importato da Teatro del vino

Una sveglia da Courteron, siamo nell’Aube, coltivazione biodinamica dal 1992. Ha una grinta particolare questo Chardonnay; si presenta su note ‘wild’ di spezie orientali, cedro e mandorla. La bocca ha un grip clamoroso, slancio, acidità pungente ma integrata, per una scossa agrumata lunga e persistente. Finale freschissimo, ma anche ampio e articolato.

Champagne Cuvée n. 746 Extra Brut Jacquesson

95

Euro 75

Importato da Pellegrini

Che finezza! L’annata di riferimento è la 2018, si tratta di un blend di chardonnay, pinot nero e pinot meunier dalle parcelle di Dizy, Avize e Ay. Si offre luminoso e preciso su note di fiori bianchi, agrume e grano. Un tocco di pepe bianco e coriandolo impreziosisce una trama di grande bevibilità e avvolgente, per una beva travolgente, incisiva e leggera. Grande versione.

Champagne Meunier Jean-Philippe Trousset

95

Euro 70

Importato da Massucco

Tanto carattere. Le uve provengono dal villaggio di Les Mesneux, sulla Montagna de Reims. Il 20% è dell’annata 2018, unito a un 80% di vini di riserva conservati in botte, dosaggio molto basso. Si offre su tipiche note di bergamotto e liquirizia, è una cuvée materica e succosa. La bocca è secca, note sferzanti di mela e pompelmo rilanciano un finale di grande potenza e lunghissimo sapore.

Champagne Entre Ciele et Terre 2015 Francois Bedel

95

Euro 70

Importato da Sarzi Amadè

Come entrare in una pasticceria. Si viene accolti da note di crema, fragoline di bosco, scorza d’agrume. La beva è gioiosa, golosa, con un flash di limone e sale a dare ritmo a una struttura piena e densa, ben sorretta da viva acidità. Più ordinato e integro rispetto a qualche uscita del passato, regala una piacevolezza compulsiva.

Champagne Longitude Extra Brut Larmandier Bernier

94

Euro 65

Importato da Teatro del vino

Un grande classico della Cotes del Blanc, lo chardonnay proviene dai cru di Vertus, Oger, Avize e Cramant. Si offre croccante su toni di limone, mandorla e zenzero. La bocca è di notevole progressione e freschezza, ha spinta e ampiezza grazie a una carbonica fine e cremosa. Chiusura secca e prolungata. Lasciatelo qualche anno in cantina.

Champagne Blanc des Blancs Brut Solera A. Bergère

94

Euro 40 euro

Importato da Champagne A. Bergère Italia

Perfetto connubio tra maturità e freschezza. Solo chardonnay della Vallée du Petit Morin, il 50% di una cuvée perpetua avviata nel 2013, il restante 50% del 2021. Invitante e goloso nei suoi toni di fiori di tiglio, scorza d’agrume e zafferano. La bocca è ricca, saporita, piena di polpa, ma anche ritmo. Finale di nespola e mela, con uno sfizioso giro di rabarbaro. Che bevuta appagante!

Champagne Blanc de Blancs Grand Reserve De Sousa

93

Euro 60

Importato da Sarzi Amadè

Ci aggiriamo tra vecchie vigne nei villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Le Mesnil. Che profumi pieni e invitanti, di pane tostato, di agrume, di coriandolo. La bocca è succosa, delicatamente vinosa, ricca e golosa di pesca, anice e liquirizia. Lo vediamo benissimo anche su carni bianche. Un acquisto davvero centrato.

Assaggi: Lorenzo Ruggeri, Giuseppe Carrus, Antonio Boco

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram