In Giappone tutti vogliono diventare sommelier

18 Mar 2024, 17:43 | a cura di
A vedere i numeri delle iscrizioni ai corsi di specializzazione ci si rende conto della crescita esponenziale che ha avuto il settore dai primi anni Duemila a oggi

Avvicinarsi al mondo del vino di qualitร  in Giappone non รจ un'impresa difficile. C'รจ grande disponibilitร  di etichette eccellenti nei ristoranti cosรฌ come nelle enoteche, ma si acquista egregiamente anche nella grande distribuzione trovando referenze interessanti. Soprattutto c'รจ una grande disponibilitร  di corsi che sono letteralmente esplosi negli ultimi vent'anni. All'inizio degli anni Duemila i sommelier certificati in Giappone erano circa 7mila. Un numero che รจ cresciuto a dismisura fino ad arrivare, nel 2023, a circa 40mila secondo i dati della Japan Sommelier Association, con centinaia di nuovi esperti che si aggiungono ogni anno. Quello che sorprende รจ il numero di studenti che cercano di ottenere qualifiche professionali senza averne realmente bisogno. Studiare il vino in Giappone, infatti, non รจ particolarmente economico, con il WSET che puรฒ arrivare a costare fino a 720mila yen, circa 4.500 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di acquisto delle bottiglie.

In Giappone tutti vogliono diventare sommelier

Per qualcuno si puรฒ trattare di una passione per persone benestanti, ma per tutti gli altri bisogna analizzare un fattore culturale ben preciso. Se c'รจ un'abilitร  specifica da padroneggiare, infatti, i giapponesi hanno un forte desiderio di vederla formalmente riconosciuta. Naofumi Kobayashi, portavoce dell'Academie du Vin, ha dichiarato al Japan Times che una ragione della maggiore popolaritร  dei corsi di vino potrebbe essere che il vino era percepito come complesso e c'era la convinzione che fosse necessaria una conoscenza approfondita per apprezzarlo. Poichรฉ oggi il vino รจ diventato piรน accessibile, รจ visto come una bevanda informale ed elegante, aumentando l'interesse del pubblico. Ma concorda sul fatto che il desiderio giapponese di formalizzare l'apprendimento attraverso le qualifiche ha giocato un ruolo significativo nel numero di studenti che puntano alle qualifiche superiori.

Le scuole piรน accreditate

La piรน importante รจ sicuramente l'Academie du Vin, una prestigiosa scuola di vino fondata a Parigi negli anni Settanta e che ha visto la nascita della prima sede giapponese nel 1987. Tra le scuole piรน quotate ci sono anche la Caplan Wine Academy e L'Ecole du Vin che offrono corsi che vanno da lezioni occasionali a qualifiche avanzate. Le due principali organizzazioni con esami certificati che possono essere sostenuti in Giappone sono la JSA e la Wine & Spirits Education Trust.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram