Tre Bicchieri 2024, i 3 migliori Custoza Superiore premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

27 Nov 2023, 18:08 | a cura di
Ecco le etichette di Custoza Superiore che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia

Tre Bicchieri 2024. I migliori Custoza Superiore

La ricchezza della piattaforma ampelografica permette interpretazioni molto differenti fra loro del Custoza, che lasciano sempre emergere la forza delle colline moreniche del Garda, tra la città di Verona e il lago di Garda, dove viene prodotto, Questo vino fa della versatilità il suo punto di forza. Ottimo nella versione annata, con una bella struttura e una godibile polpa di frutta bianca, si presta bene anche all’invecchiamento.

Ottenuto dai vitigni autoctoni garganega, trebbianello e bianca fernanda - a cui per disciplinare è possibile aggiungere una percentuale di trebbiano, malvasia, riesling italico, pinot bianco, chardonnay e manzoni - il Custoza è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdi o dorati (almeno nella versione annata), con profumi delicatamente fruttati e floreali e leggermente aromatici. Caratteristiche che si possono ritrovare anche al palato, dove risulta un vino sapido e morbido che, con l’invecchiamento, fa emergere anche i caratteri minerali tipici dei suoli morenici.

Si abbina molto bene a una cucina mediterranea, ma si presta anche a scelte meno tradizionali, come la cucina speziata o asiatica e ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo, che lo rende ancora più appetibile.

Qui ci concentriamo sul Custoza Superiore, di cui abbiamo premiato tre etichette sulla Guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso.

3 ricette da abbinare al Custoza Superiore



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

> Partecipa alla degustazione Tre Bicchieri a Milano e a Lecce

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram