Dalla moda vegan ai narcos messicani, ecco perché non dovreste mai mangiare un avocado toast

28 Dic 2023, 17:02 | a cura di
Dalla deforestazione di alcune aree del Centro e Sud America alla perdita di identità di intere popolazioni. Fino ai cartelli della droga che cambiano il core business. La faccia oscura di un fenomeno globale

Negli ultimi anni, l'avocado toast è diventato un'icona gastronomica, celebrato come un piatto salutare e alla moda. Tuttavia, dietro la semplice estetica di questo spuntino trendy si nascondono una serie di criticità che meritano una riflessione più approfondita. Criticità che hanno tutte a che vedere con il consumo massiccio dell'avocado, divenuto ormai una moda che non ci spossiamo permettere.

Avocado toast, una delizia insostenibile

Bill Granger, il creatore dell'avocado toast, è stato senza dubbio un innovatore culinario. Tuttavia, la sua recente scomparsa apre la porta a un'ulteriore discussione critica sul suo lascito gastronomico. Mentre Granger ha contribuito a introdurre un piatto amato da molti, è essenziale affrontare tutte le implicazioni del suo capolavoro culinario. La celebrità dell'avocado toast, così come quella della diffusione su scala globale del Guacamole e delle insalate a base di avocado, a prima vista, sembra lontana dalle problematiche del mondo reale. Tuttavia, è fondamentale esaminare attentamente l'impatto ambientale e sociale di questo fenomeno prima di celebrarlo acriticamente.

L'avocado e la crisi di approvvigionamento idrico

L'avocado è diventato un simbolo di stile di vita salutare, ma dietro ogni fetta cremosa si cela una verità scomoda. La coltivazione dell'avocado richiede ingenti quantità di acqua, con conseguenze devastanti per le risorse idriche in alcune regioni. Paesi come il Messico, uno dei principali produttori di avocado al mondo, stanno affrontando crisi idriche a causa della crescente domanda globale.

La sostenibilità dell'avocado è ulteriormente compromessa dalla sua coltivazione intensiva, che spesso porta all'abbattimento di foreste per fare spazio alle piantagioni. Ciò ha un impatto negativo sulla biodiversità e contribuisce al cambiamento climatico.

Il ruolo dei Narcos

Una delle ombre che si proiettano sull'avocado è il coinvolgimento dei narcos messicani nella sua produzione. Alcune regioni del Messico, come lo stato di Michoacán, sono diventate teatro di scontri tra i cartelli della droga per il controllo delle piantagioni di avocado. Questo ha portato non solo a un clima di violenza, ma anche a una cattiva gestione delle risorse naturali.

Spopolamento e riconversione: il prezzo dell'Avocado

L'enorme domanda di avocado ha portato a uno spopolamento in alcune zone rurali, dove le persone hanno abbandonato le tradizionali attività agricole per dedicarsi alla redditizia coltivazione dell'avocado. Questa riconversione ha conseguenze sociali ed economiche, con comunità intere che perdono la loro autonomia e identità.

Una riconsiderazione necessaria

In un'epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali, è fondamentale riconsiderare il nostro rapporto con il consumo di avocado. Non si tratta solo di un frutto delizioso buono per il celeberrimo toast o per il guacamole  ma di un piatto che porta con sé impatti significativi sull'ambiente e sulle comunità locali e che in molti considerano per questo un piatto "anti vegano".

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram