Più ami e più ingrassi, quasi 2 chili l’anno per le coppie affiatate

26 Ott 2023, 15:47 | a cura di
In parte ci si lascia andare, sicuri dell'amore del partner, ma sono anche i tanti compromessi della convivenza a portare ad abitudini poco sane

La cucina è ormai sistemata, i regali di mamma e suocera posizionati in bella vista all'ingresso, e il divano ereditato dagli ex inquilini è comodo abbastanza per fare scorpacciate di serie TV e patatine. Insomma, è tutto pronto per cominciare la convivenza, e magari prendere anche qualche chilo.

Il vero amore fa ingrassare

Ormai si fa fatica a tenere il conto degli studi che parlano della relazione tra amore e cibo. O meglio, amore e peso: la scienza si è espressa più volte, sembra che una relazione felice porti le persone a ingrassare più in fretta. Lo ha dimostrato l’Università del Queensland in Australia, che per dieci anni ha esaminato 6.500 donne, rivelando che quelle sposate tra i 20 e i 30 anni tendevano a ingrassare il 30% in più rispetto alle loro coetanee single.

E poi ancora la Southern Methodist University di Dallas, che ha analizzato lo stile di vita di 169 coppie appena sposate, registrando un aumento di peso sia negli uomini che nelle donne. Quasi due chili l’anno in più, 1.8 per la precisione. Il motivo? Sicuramente l’atmosfera rilassata e l’assenza di ansia contribuiscono ad aumentare l’appetito, sentirsi amati rassicura e spesso può portare anche a trascurarsi un po’, magari abbandonando lo sport o le sane abitudini di un tempo.

Nuove abitudini e qualche chilo in più

Ma c’è di più: quando due individui cominciano a condividere la quotidianità, tutto cambia. Bisogna far combaciare orari (finendo spesso per cenare fin troppo tardi), gusti, esigenze, consuetudini, abbracciando le abitudini dell’altro e facendo valere i propri bisogni. Un compromesso continuo, anche a tavola, che alle volte può portare ad assumere comportamenti alimentari svantaggiosi. I ritmi di vita sempre più frenetici, infine, finiscono spesso per spingere gli innamorati a ricorrere a food delivery e take-away.

E poi quale coppia, nel suo primo nido d’amore, non ha trascorso almeno una serata sul divano a mangiare la pizza scorrendo i titoli di Netflix?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram