Un legame antico quello tra l’olivo e questa terra dove la sua coltivazione era praticata sin dall’antichità. Tante sono state, e sono tutt’ora, le aree di crescita e sviluppo di questo albero: si va dal Fucino alla Marsica (con testimonianze di Virgilio in questa zona), dalla Valle Peligna decantata da Ovidio alla grande ed eccellente produzione dell’area vestina e di Penne. Oggi l’Abruzzo si distingue per una crescita esponenziale della qualità degli oli (come evidenzia la guida Oli d’Italia 2023 di Gambero Rosso, dove la regione già da anni si assesta in buona posizione, con diversi prodotti premiati con le Tre Foglie, massimo riconoscimento della guida) frutto di una sempre maggiore consapevolezza di frantoiani e olivicoltori nell’andare incontro alla qualità e nel cercare di valorizzare cultivar autoctone come Intosso, Dritta, Gentile di Chieti, Toccolana, Tortiglione e Cucco, ma anche cercando di offrire la propria interpretazione di varietà extra regionali come nel caso della pugliese Bella di Cerignola.
Un’annata abbastanza complicata quella abruzzese, le cui cause sono state inizialmente diverse rispetto al discorso della scarsità idrica che ha attanagliato gran parte della Penisola. Qui, infatti, il problema è stato più che altro legato alle basse temperature primaverili che hanno reso difficoltosa la fioritura, mentre la siccità ha colpito successivamente e non ha permesso un’adeguata allegagione. Guardando ai numeri la produzione abruzzese ha avuto un importante calo che si attesta intorno a un -40% passando così dalle 11mila tonnellate dell’anno scorso alle poco meno di 7.000 attuali, abbastanza sotto la media delle ultime campagne olearie che sfiora le 9.000 tonnellate.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset