Notizie / Settimanale / 11 giugno 2015

Settimanale

11 giugno 2015

Abbiamo chiesto a un sommelier, un brand manager e un ristoratore i segreti per compilare la carta dei vini ideale. Ecco i loro pareri e gli errori da evitare.

  • 11 Giugno, 2015

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SOMMARIO

TENDENZE – Qual è la carta dei vini ideale? Il parere di sommelier, ristoratori e brand manager

TRE BICCHIERI WORLD TOUR – Ultima tappa 2015 del tour Tre Bicchieri. Il punto sul mercato canadese che torna a correre

VIGNETI – Investire nel vino conviene. Uno studio Mps spiega dove si fanno i migliori affari

ACQUISIZIONI – Campari cede agli statunitensi il marchio Enrico Serafino. I dettagli dell’operazione

BORDEAUX – Chiusa una tiepida campagna en primeur. Intanto arriva il primo ‘facilitatore’ di investimenti

ESTERI – Assoenologi avverte: la Spagna sarà un temibile avversario dell’export italiano. L’analisi

RICERCA – Ridurre l’uso di bentonite in cantina e governare le emissioni di Co2. Due progetti in Veneto

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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