MERCATI – Così cambia il mercato tedesco. Il report del Gambero da Monaco e Berlino
DOC – Usare il nome del vitigno è sempre un valore aggiunto? Il caso Montepulciano e le sue imitazioni
RICERCA – Il futuro del vino passa per cisgenesi e blockchain. Ecco di cosa si è parlato al Forum Cia
SPUMANTI – Debutto col botto per Spumantitalia di Pescara. Si brinda alle 700 mln di bottiglie italiane stappate nel 2018
ROSATI – Verso la costituzione dell’Istituto del vino rosa made in Italy: incontro al Mipaaft a fine mese
FIERE – E adesso ProWein guarda all’India. I 25 anni della fiera di Düsseldorf e i principali appuntamenti
ESTERI – Occhio all’Australia: per la prima volta l’export vitivinicolo raggiunge i 2,82 mld di dollari
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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