Notizie / Settimanale / 28 febbraio 2013

Settimanale

28 febbraio 2013

Quale è il modello economico dietro al successo della Borgogna? E, tornando in Italia, cosa sta succedendo a Montalcino e come fanno in Toscana a tenere la crisi lontana?

Sommario settimanale 28 febbraio 2013

BORGOGNA – Un modello economico dietro ad un successo

MONTALCINO – Strategie e soluzioni per tenere la crisi fuori dalla porta  

CINA – Tra vino al gusto di tigre e invasione dei mercati

M&A – Rauscedo incorpora Codroipo. Nuovo gigante friulano

EXPORT RUSSIA – Il percorso di una bottiglia italiana dall’Italia a Mosca

ANTEPRIME – È il turno della Campania. Appuntamenti a partire dal 6 marzo

USA – Come sta cambiando per il vino italiano la geografia del mercato

VINI NEL MONDO – La manifestazione di Spoleto rischia grosso: mancano 200mila €

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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