Per due giorni, Genova si trasforma nella capitale del vino naturale, una nicchia di mercato che prosegue il suo percorso di crescita. L’appuntamento è ai Magazzini del cotone nel Porto antico per domenica 8 e lunedì 9 febbraio, con VinNatur Genova. La rassegna organizzata dall’Associazione viticoltori naturali prevede, nell’edizione del 2026, circa 90 banchi d’assaggio con la presenza di 90 vignaioli provenienti da 17 regioni italiane. Il programma si articola in masterclass tematiche, un progetto educativo e diversi appuntamenti serali direttamente coi produttori di vino e cene tematiche nella città della Lanterna.
Tra i partner di questa edizione, che si svolge in entrambi i giorni tra le 10 e le 18, compare l’Istituto alberghiero Marco Polo di Genova. E si tratta di un passaggio significativo, come sottolineano gli stessi organizzatori. Perché gli studenti potranno imparare a raccontare i vini al pubblico, comprendere le dinamiche di un evento professionale e prendere parte a lezioni dedicate al vino naturale. I giovani dell’alberghiero saranno coinvolti durante le varie masterclass anche nel servizio, affiancando i vignaioli e contribuendo a garantire un’esperienza di degustazione completa e curata per i partecipanti.

Genova – Magazzini del cotone al Porto antico
Tra le masterclass, domenica alle 11.30 si terrà la degustazione dal titolo Alterazioni microbiologiche dei vini, per riconoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica; alle 13.30, T’Indovino, una sfida di degustazione a coppie sui vini vulcanici; alle 16.00, Deep-dive dedicata ai vini rifermentati e alla longevità. L’evento è integrato da un’area food, con specialità gastronomiche da diverse regioni italiane. La visita a VinNatur Genova sarà accompagnata dalla piattaforma digitale Meccanismi, pensata per rendere più agevole l’esperienza. Il sistema, infatti, aiuta a orientarsi tra i banchi d’assaggio e a costruire un percorso di degustazione ragionato.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd