Esposizioni di produzioni agroalimentari del territorio, show cooking dedicati alla cucina tradizionale, percorsi archeo-agricoli tra antiche ricette e prodotti tipici con aziende e associazioni di categoria, spazi dedicati all’artigianato e ai saperi locali. Tutto questo è Storie e Delizie, manifestazione in programma ad Aquino, giunta alla nona edizione. L’evento è organizzato da Res Ciociaria, Proloco, Museo di Aquino, Dmo Terra dei cammini e gli Istituti Alberghiero e Agrario di Cassino, ed è in programma il 27 e il 28 giugno prossimi.

Il centro storico del paese della provincia di Frosinone si trasformerà in una fiera diffusa, che mette assieme cultura, archeologia, produzioni tipiche e turismo esperienziale. Centro della via Latina e terra di San Tommaso, Aquino vanta un patrimonio storico di valore, un castello, la casa di San Tommaso, la chiesa di Santa Maria della Libera. Storie e Delizie, organizzata in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, si propone sia come una fiera enogastronomica sia come esperienza culturale immersiva capace di raccontare Aquino come crocevia di civiltà, spiritualità e tradizioni.

In fiera, che si sviluppa attraverso diverse stationes, diffuse nel centro storico, ispirate agli antichi punti di sosta lungo la Via Latina, saranno presenti numerose eccellenze enogastronomiche: dal Pecorino di Picinisco Dop al Prosciutto di Guarcino, dalla mozzarella di bufala dell’Amaseno al Cannellino di Atina Dop. Non mancheranno l’olio d’oliva e i vini a denominazione di questo comprensorio vitivinicolo del Lazio (Cesanese del Piglio Docg, Atina Doc e Cabernet di Atina Doc) fino ai tartufi e alla famosa Pigna, dolce tipico dell’aquinate.

Il programma prevede l’apertura di stand espositivi, degustazioni e dimostrazioni dedicate ai prodotti tipici della Ciociaria e della Valle di Comino, ma anche allestimenti militari medioevali a cura della Compagnia del Feudo e serate di musica folk e popolare. Domenica 28 giugno è in programma il convegno Aquino Città della Fiera Archeo-Agricola sulla Via Latina, un confronto tra studiosi, operatori culturali, esperti di turismo e sviluppo locale sul futuro delle Terre della Via Latina.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd