Il vino come prodotto ma anche come espressione viva del territorio e della sua comunità. La Valtellina, terra di viticoltura d’eccellenza nel panorama italiano, ha appena inaugurato una interessante mostra dedicata a Il senso del vino. Allestita nelle sale rinascimentali di Palazzo Besta a Teglio, in provincia di Sondrio, resterà aperta fino al 6 gennaio 2026. Al visitatore è proposta un’esperienza multisensoriale e interattiva, grazie a ambientazioni evocative, installazioni e proiezioni immersive. Anche il sottosuolo valtellinese fa parte del percorso espositivo, attraverso gli elementi geologici con cui i ronchi vitati entrano in contatto.
Il progetto è curato dalla Direzione regionale musei Lombardia (Ministero della Cultura), nasce da un’idea di Sara Missaglia e Giusi di Gangi ed è finalizzato con la direzione di Silvia Anna Biagi, che dirige Palazzo Besta. «Un viaggio suggestivo attraverso un sapere antico: motore di traffici commerciali, elemento di aggregazione sociale, metafora religiosa», ha sottolineato Rosario Maria Anzalone, a capo della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia. Il progetto si rivolge trasversalmente a tutte le generazioni, dai più giovani agli adulti, proponendo anche percorsi educativi che valorizzano il tema del bere responsabile.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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