Notizie / Speciali / Feudi di San Gregorio / Scopri la tappa di Roma – 27 aprile 2023

Feudi di San Gregorio

Scopri la tappa di Roma - 27 aprile 2023

Visionary Chef. Tappa a Roma al Divinity Restaurant & Terrace Il 27 aprile a Roma è previsto il secondo appuntamento del progetto Visionary Chef, organizzato da Feudi di San Gregorio totalmente con la collaborazione di Gambero Rosso, presso il Divinity Restaurant & Terrace. Per l’occasione, gli chef Alessandra Civilla, Francesco Apreda e il Resident Chef Luca Decembrino, […]

  • 19 Aprile, 2023

Visionary Chef. Tappa a Roma al Divinity Restaurant & Terrace

Il 27 aprile a Roma è previsto il secondo appuntamento del progetto Visionary Chef, organizzato da Feudi di San Gregorio totalmente con la collaborazione di Gambero Rosso, presso il Divinity Restaurant & Terrace. Per l’occasione, gli chef Alessandra Civilla, Francesco Apreda e il Resident Chef Luca Decembrino, proporranno un inedito menu degustazione a 6 mani. Il percorso a tappe del progetto con i vini della cantina è iniziato a Roma da Luciano – Cucina Italiana con Luciano Monosilio, che ha ospitato nella sua cucina i due Visionary Chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, chef e titolari del ristorante Sintesi di Ariccia, proseguendo poi a Milano dove Takeshi Iwai chef di Aalto Cucina Libera ha ospitato il Visionary Chef Marco Ambrosino di 28 posti, quindi approdando a Napoli, al ristorante Re Santi e Leoni, in cui lo chef Luigi Salomone ha ospitato lo chef Roberto Allocca, del ristorante Marennà, situato all’interno di Feudi di San Gregorio

Chef Alessandra Civilla

Alessandra Civilla è la chef del ristorante Alex uno dei punti di riferimento dell’alta cucina in Salento. Dopo un paio di esperienze in ristoranti locali, e un percorso in pasticceria. Nel 2013 finalmente prende coraggio e si presenta alla proprietà di Alex, che proprio in quel momento era in cerca di un nuovo chef. Da quel momento Alessandra inizia la sua avventura, con una cucina sempre in divenire e votata al contrasto, col dominio assoluto della materia prima e di ogni tipo di creatura vivente sottratta al regno di Nettuno.

[modula id=”537598″]

 

Completamente autodidatta, crea menu ispirati prevalentemente al mare, ma con molti accostamenti di terra, latticini in primis, con cui riesce a trasmettere un’energia unica. Dalla filosofia di cucina della chef Civilla trapela una passione per la sua terra e la sua città, Lecce, e per i sapori orientali, che si sposano benissimo con il pescato sempre freschissimo che viene dal vicino mare. Particolare attenzione viene dedicata alla stagionalità degli ingredienti e ama molto l’accostamento di consistenze e temperature che creano sensazioni uniche.

Chef Francesco Apreda e Luca Decembrino

 

da sx, Francesco Apreda e Luca Decembrino

 

Francesco Apreda, origini napoletane e spirito internazionale, con Roma a fare da palcoscenico ideale per il suo talento, è un riuscito mix tra sapori mediterranei e influenze orientali, tra il gusto tutto italiano per la scelta della materie prima e la tecnica maturata tra Londra, Tokyo, Mumbai e New Delhi. Dopo una lunga esperienza in giro per il globo (con Michel Roux al 2 Stelle Michelin Le Gavroche di Parigi, poi all’Ibla e al Green Olive, quindi con Maurizio Morelli a Londra, e ancora alla guida del Cicerone di Tokyo, passando per l’Hassler di Roma e considerando la lunga consulenza con l’Oberoi Hotel and Resort, che lo ha portato ad aprire il Travertino a Delhi e Vetro a Mumbai), è tornato a Roma e col ristorante idylio by Apreda all’interno del the Pantheon Iconic Hotel è riuscito a creare una gastronomia completamente nuova nel panorama mondiale. La sua è una cucina italiana “speziata”, una fusione intelligente ed equilibrata tra ricette, gusti italiani con la grande ricerca per la materia prima e le spezie indiane, l’umami giapponese, lo stile asiatico tout court. La nuova cucina italiana di Apreda racchiude in grembo le future radici di una gastronomia colta e cosmopolita, aperta alle novità, ma che irrobustisce la tradizione. Con i suoi piatti Francesco Apreda incarna la figura di uno chef unico, raro e prezioso, un totem di sperimentazione culinaria che non smette mai di trovare spunti creativi in cucina.

[modula id=”537427″]
foto di Alberto Blasetti

Luca Decembrino, romano di origine, ha scelto di fare una lunga esperienza internazionale tra Londra e Parigi che lo ha portato a vivere le cucine di importanti hotel e ristoranti, tra i quali il Restaurant Grand Coeur lavorando con lo Chef Mauro Colagreco, il Restaurant Guy Savoy*** sempre a Parigi e il Restaurant Marcus** a Londra. Tornato nella Capitale, ha collaborato a lungo con Francesco Apreda – Executive Chef del The Pantheon Iconic Rome Hotel –, fino a diventare Resident Chef del Divinity Restaurant & Terrace all’ultimo piano dell’hotel. Qui per permettere ai visitatori di godere, oltre che del panorama, di un’esperienza gastronomica indimenticabile, segue un format originale: diverse postazioni, ognuna con le proprie caratteristiche ma unite da un fil rouge dove gusto, stile ed estro la fanno da padroni.

Visionary menu – Cena degustazione del 27 aprile 2023


Aperitivo di benvenuto in Terrazza con
DUBL ESSE, Metodo classico, Dosaggio zero

Antipasto – chef Alessandra Civilla

  • Alici, kurozu, frisa e critimi di mare
  • vino in abbinamento: Cutizzi, Greco di Tufo DOCG

Primo – chef Luca Decembrino

  • Risotto alle alghe, aglio, olio e peperoncino
  • vino in abbinamento: Visione, Campania Rosato IGT

Secondo – chef Alessandra Civilla

  • Guancia di vitello cotta a bassa temperatura e laccata, con sponsale, lampascione e foglie di campagna
  • vino in abbinamento: Taurasi DOCG

Dessert – chef Francesco Apreda

  • Dolce mozzarella di bufala
  • vino in abbinamento: Privilegio, Irpinia Fiano Passito DOC


N.B.
La cena è riservata a stampa e operatori di settore

> Scopri di più nella sezione web Visionary Chef

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset