TasteAtlas esce con l'ennesima folle classifica

31 Mag 2023, 17:38 | a cura di
Il portale gastronomico TasteAtlas è uscito con un'altra classifica, quella dei migliori dessert frozen del mondo. Ma è davvero attendibile?

C'è una classifica che aleggia spesso nelle nostre bacheche social, complici le molteplici condivisioni, è la fantomatica classifica del sito TasteAtlas, un portale gastronomico fondato nel 2015 dal giornalista e imprenditore croato Matija Babić. Si legge nel sito: “TasteAtlas è un'enciclopedia dei sapori, un atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici. Abbiamo catalogato oltre 10.000 alimenti e bevande e ce ne sono decine di migliaia ancora da ricercare e mappare”. E ancora: “Condividi con noi le tue impressioni. Salva le ricette delle tue nonne dall'oblio e condividi i piatti della tua infanzia. Unisciti a noi in questa emozionante avventura attraverso i sapori autentici del mondo”. Ora, è abbastanza chiaro che il primo obiettivo di questa impresa sia la condivisione. Obiettivo raggiunto.

Le classifiche di TasteAtlas

Un giorno è toccato alla classifica dei formaggi migliori del mondo - “I formaggi italiani sono i migliori al mondo” han titolato molte testate che riportavano la classifica - peccato che tra questi comparivano i bocconcini o lo stracchino di crescenza, un altro giorno è stata la volta delle città del mondo dove si mangia meglio, con un primo posto per Firenze e medaglia d'argento per Roma. Prendi e porta a casa, verrebbe da pensare, ma poi uno vorrebbe pure saperli i criteri di queste classifiche. Pare che per stilare quella delle città TasteAtlas abbia analizzato il proprio database e combinato i risultati con le valutazioni dei ristoranti su Google fatte soprattutto dai turisti. Voi avete capito? Noi no.

Classifica TasteAtlas

La classifica dei migliori dessert frozen del mondo

Oggi è la volta dei migliori dessert frozen del mondo: al primo posto c'è l'iraniano Bastani Sonnati, al secondo il Queso Helado del Perù e al terzo il Dondurma, ovvero il gelato tipico turco. Con buona pace del nostrano gelato al pistacchio piazzatosi solo al sesto posto, superando di poco il sempre italiano affogato. E basta. Sul che cosa affoghi che cosa rimangono forti dubbi, i medesimi dubbi che abbiamo quando vediamo questo genere di classifiche che mescolano un po' tutto senza avere dei criteri chiari.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram