Il settore delle coltivazioni fuori suolo รจ in espansione, sostenuto da tecnologie sempre piรน mirate a ottimizzare la produzione riducendo gli sprechi e puntando alla qualitร del prodotto finale. Lo abbiamo visto a proposito della fattoria verticale che sta per nascere alle porte di Milano, a sugello di anni di sperimentazione condotta da Planet Farms. E con puntualitร lโItalia dellโagritech dimostra di essere pronta a competere con le migliori realtร internazionali per numero e livello di specializzazione delle startup che investono nel segmento.
The Circle รจ lโazienda agricola ed energetica fondata a Monteporzio Catone, nella campagna romana, nel 2017. Obiettivo di Valerio Ciotola, Simone Cofini, Lorenzo Garreffaย eย Thomas Marino – quattro amici uniti dal desiderio di sviluppare un progetto sostenibile e competitivo, capace di far fronte ai cambiamenti ambientali, in grado di combattere gli sprechi e produrre cibo di qualitร in collaborazione con gli chef โ esplorare le potenzialitร dellโacquaponica, coltivazione idroponica integrata allโallevamento di pesci, in regime simbiotico.
Nel giro di cinque anni, la scommessa dei ragazzi si รจ rivelata vincente: partiti da un impianto acquaponico di mille metri quadri (il primo in Italia di queste dimensioni), grazie a un bando della regione Lazio, giร nel 2018, raggiungevano lโautonomia energetica grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici (sappiamo che, perchรฉ il comparto delle vertical farm possa rappresentare davvero una conquista per il futuro dellโagricoltura, รจ fondamentale investire sulle energie rinnovabili).
Lโanno successivo, lโattivitร cresce, con la costruzione di una nuova serra a coltivazione verticale; nel frattempo, The Circle arriva anche al Nord, aprendo un impianto acquaponico alla Giudecca di Venezia, mentre cresce lโimpegno sul tema della sostenibilitร alimentare, con progetti collaterali sviluppati a Milano e Bologna. Prossimo obiettivo? Crescere ancora, realizzando il piรน grande impianto di coltivazione acquaponica dโEuropa, a partire dal finanziamento ricevuto dallโUE nellโambito del piano di sviluppo Horizon, che investe sullโinnovazione tecnologica applicata al settore agricolo. Dunque, a partire dal 12 febbraio, partirร sul portale Backtowork24 una campagna di equity crowdfunding che รจ un invito per tutti a partecipare, acquisendo quote della societร e sposando dunque i valori che The Circle porta avanti, con il plus di poter raccogliere gli utili dei successi futuri. La quota minima di partecipazione รจ di 400โฌ; a partire da 20milaโฌ, invece, si acquisiscono diritti amministrativi e di voto. Ogni investimento potrร essere detratto al 50% dalle imposte del modello F24 dellโanno corrente. Intanto, lโattivitร non si รจ mai interrotta, anche se i fatti straordinari dellโultimo anno hanno imposto di studiare una nuova strategia.
Dalle origini, The Circle ha puntato a consolidare il rapporto con la ristorazione come primo canale di vendita, con la garanzia di fornire ai cuochi piรน attenti alla trasparenza delle filiera e alla qualitร (anche in termini di impatto ambientale) delle materie prime un prodotto competitivo e soddisfacente. La paralisi del canale Ho.Re.Ca., che molto lentamente tornerร alla normalitร , ha indotto a concentrare gli sforzi su una linea di produzione complementare, dedicata al consumatore finale. Cosรฌ nasce la prima collezione di trasformati in barattolo, pesti realizzati con insalate acquaponiche, ora in vendita sullโe-shop dellโazienda. Creati in collaborazione con lo chef Alain Rosicaย di Belvedere dal 1933, i pesti di The Circle sono prodotti con le stesse foglie destinate alla ristorazione e hanno un elevato standard di aroma e qualitร . Tre le variazioni sul tema (in barattoli da 190 gr, al costo di 6,50 euro): Rucolinoย (con Rucola, Ricotta e Anacardi), Orientalย (conย Senape, Mizuna, Spinacio Giapponese, Frutta Seccaย e Grana Padano), Oriental Veganoย (conย Senape, Mizuna, Spinacio Giapponese e Frutta Secca). Per la trasformazione i ragazzi hanno coinvolto unโazienda agricola biologica, di Moricone, AllโOmbra del Cerro di Stefano Forti.ย I pestiย sono solo il primo prodotto di una linea di trasformati che prenderร forma nel corso del 2021, tra tisane ed erbe aromatiche essiccate.
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