Trattorie fuoriporta a Perugia: i ristoranti migliori

27 Giu 2019, 15:00 | a cura di
Paste tirate a mano condite con sughi robusti, cacciagione di qualità e tanto buon vino: ecco cosa provare nelle migliori trattorie nei dintorni di Perugia.

Sono tanti e profondi i legami tra l'anima contadina e la tradizione gastronomica nella cucina umbra, e si esprimono al meglio nella lavorazione dei prodotti di qualità forniti dal territorio. Lo dimostrano le trattorie a Perugia fuoriporta, per esempio, osterie di stampo tradizionale che propongono una cucina solida che non passa mai di moda.

Trattorie a Perugia: le migliori fuoriporta

Da Assisi a Bevagna, passando per Montefalco: un viaggio nei dintorni del capoluogo umbro è l'ideale per scoprire paesaggi mozzafiato e sapori intensi. Ecco l'elenco delle migliori trattorie fuoriporta a Perugia secondo la guida Ristoranti d'Italia 2019.

Pallotta

Nel cuore di Assisi, un'osteria accogliente e ospitale dove provare i piatti tipici regionali, fatti con materie prime locali e stagionali. Per antipasto, via libera a salumi, formaggi, bruschette e fritti, mentre tra i primi meritano un assaggio le paste fresche (per saperne di più: I formati di pasta in Umbria), come i cappellacci ripieni di carne e i cannelloni con formaggio e limone. E poi tanta carne, come il piccione “alla ghiotta su crostone”, e buoni dolci fatti in casa. Per bere, vini umbri e qualche opzione nazionale.

Pallotta – Assisi – v.lo della Volta Pinta, 3 – www.pallottaassisi.it

Piatto di pasta con calice di vino alla trattoria umbra Le Delizie del Borgo, Bevagna

Le Delizie del Borgo

Arredata con gusto, questa trattoria alle porte di Bevagna propone i classici della tradizione, dai tagliolini con porcini freschi, timo e battuto di pomodori all'agnello scottadito marinato alle erbe con patate ripassate al rosmarino. Ottima la qualità della carne e la bontà della pasta tirata a mano, così come il livello degli antipasti (da provare la polpetta di Chianina fritta alle erbe). Nota di merito, poi, per la carta dei vini, ben studiata e dai ricarichi convenienti.

Le Delizie del Borgo – Bevagna (PG) – via A. De Gasperi Parco Filippo Silvestri – www.deliziedelborgobevagna.it

Esterno della trattoria Locanda Rovicciano

Locanda Rovicciano

Per gli amanti della natura in cerca di un pasto di sostanza con vista paronamica, Locanda Rovicciano è l'indirizzo perfetto: qui, nel casale in pietra immerso nel verde, si viene per un assaggio dell'autentica cucina regionale, che si articola tra paste fresche e tanta buona cacciagione al mattone. Non mancano, poi, piatti più creativi e originali, il tutto abbinamento a una buona selezione di vini. Possibile anche pernottare.

Locanda Rovicciano – Castel Ritaldi – loc. Rovicciano, via La Penna, 9 – www.locandarovicciano.it

Piatto della trattoria Rosso di Sera, in provincia di Perugia

Rosso di Sera

Servizio gioviale e sempre attento alle esigenze del cliente in questa osteria di fronte al Trasimeno con un menu che viaggia su due binari, uno più tipico e basato prettamente sui pesci di lago, e l'altro più carnivoro. Per un assaggio delle specialità lacustri, si può fare affidamento sull'antipasto di lago, composizione a base di agoni fritti, polpette di carassio, bruschette con uova di carpa e paté di persico e fagiolina del Trasimeno. Ma ci sono anche gli gnocchi con tinca affumicata e pomodorini al profumo di agrumi, il “tegamaccio del Trasimeno”, una zuppa di pomodoro con diverse tipologie di pesce e anche una versione locale del fish&chips.

Rosso di Sera – Magione – fraz. San Feliciano, via F.lli Papini, 79 – www.osteriarossodisera.net

Profilo di Giorgione in cucina

Alla via di Mezzo da Giorgione

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, ha conquistato tutti con il suo spirito e le sue battute divenute ormai celebri durante le trasmissioni del Gambero Rosso Channel. Ma anche con la sua cucina “laida e corrotta” a cui sono ormai avvezzi i telespettatori più affezionati. Una tavola sostanziosa, generosa nelle porzioni e nei condimenti, ma sempre attenta alla qualità delle materie prime e della loro lavorazione. Da non perdere il buffet degli antipasti, che varia dai salumi e formaggi alla frittata al tartufo, dalla pappa al pomodoro alla testina di vitello. Per primo, tagliatelle, gnocchi o lasagne mentre per secondo si sceglie fra i tanti piatti di carne. In abbinamento, un buon bicchiere di Montefalco. Per assaggiare le specialità dell'oste più amato d'Italia, poi, si può andare anche a Villa Selva, country house a Gualdo Cattaneo.

Alla via di Mezzo da Giorgione – Montefalco – via Santa Chiara da Montefalco, 52 – www.ristoranteallaviadimezzo.it

Piatto di Tipico Osteria dei Sensi, trattoria in provincia di Perugia

Tipico Osteria dei Sensi

Come si intuisce dal nome, sono i prodotti locali a dominare la scena: dalle birre artigianali al vino, dagli oli alla carne, ogni materia prima è selezionata con rigore all'interno del territorio. Il menu è accattivante e goloso: carpaccio di Chianina al ginepro ed erbe aromatiche, ampia selezione di salumi e formaggi del territorio, strapazzata al tartufo, cappellacci di ricotta, pera, fonduta di caprino e maltagliati alla canapa con sugo di cinghiale e pecorino montonese sono solo alcuni esempi di piatti ben fatti e saporiti. Durante la bella stagione, Tipico diventa “ristorante diffuso”, coi tavolini sparsi per le viuzze del centro storico.

Tipico Osteria dei Sensi – Montone – via Roma, 3 – www.tipicomontone.it

L'U wine bar

A Torgiano, a farla da padrone è questo locale ricavato in una vecchia fornace di cui rimangono l'antico vasellame e gli affascinanti soffitti anneriti. A creare la trattoria, la famiglia Lungarotti (aziende vinicola della zona), con l'obiettivo di dare vita a uno spazio trasversale per soste informali ma non banali. Alla base di tutto, i prodotti del luogo: tartufo, cipolla di Cannara, salumi, legumi e molto altro. I piatti della tradizione sono riproposti in chiave moderna, come l'arvoltolo integrale con prosciutto e mele in agrodolce, oppure L'U Burger, burger di manzo con caciotta locale. Marca la territorialità la cantina, che comprende anche qualche referenza dal resto d'Italia.

L'U wine bar – Torgiano – via F.lli Bandiera, 79 – www.luwinebar.it

a cura di Michela Becchi

Leggi anche Trattorie fuoriporta a Roma: i ristoranti migliori

Leggi anche Trattorie fuoriporta a Napoli: i ristoranti migliori

Leggi anche Trattorie fuoriporta a Firenze: i ristoranti migliori

Leggi anche Trattorie fuoriporta ad Ancona: i ristoranti migliori

Leggi anche Trattorie fuoriporta a Bologna: i ristoranti migliori

Leggi anche Trattoria fuoriporta a L'Aquila: i ristoranti migliori

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram