Notizie / Vino / Addio a Vito Planeta: uomo di vino e di cultura

lutti

Addio a Vito Planeta: uomo di vino e di cultura

È scomparso prematuramente Vito Planeta, uomo di vino e di cultura, sempre a fianco dei fratelli e dei cugini. È stato uno degli artefici del successo della celebre cantina siciliana.

  • 20 Febbraio, 2023

È scomparso prematuramente Vito Planeta, a soli 58 anni. Intellettuale, raffinato e poliedrico, Vito era il maggiore dei fratelli Planeta e, come Alessio e Santi e la cugina Francesca, lavorava nell’azienda di famiglia. Vito, come lo zio Diego, non amava apparire, ma dietro il geniale marketing aziendale che sin dall’inizio ha caratterizzato l’azienda menfitana, e che ha anche rivoluzionato tutto il comparto enoico regionale, c’era lui. Basti pensare al calendario con le fasi lunari, che riprendeva lo stemma di famiglia, in pochi anni diventato un cult, o la rassegna artistica itinerante “Viaggio in Sicilia”.

Vito Planeta: uomo di vino e di cultura

Colto, ironico senza mai scadere nel sarcasmo saccente, riusciva senza problemi a socializzare con tutti: così nella stessa giornata passava dalla curva dei tifosi del Palermo allo stadio Barbera alla platea del teatro Massimo. Da sempre impegnato nel promuovere eventi culturali nella sua Palermo, come “Donne in Amore”, che ha portato in città tutta la nouvelle vague della letteratura italiana, Vito con l’azienda di famiglia ha sponsorizzato iniziative culturali non solo a Palermo ma in tutta la Sicilia. L’ultima sua intuizione, diventata ormai – alla sesta edizione – un classico, è stata quella di creare il teatro tra le vigne dell’Etna con la rassegna Sciaranuova Festival, nella tenuta Planeta a Passopisciaro, sul vulcano. Ci piace ricordare Vito con le sue parole sul Festival: “Per noi fare impresa in Sicilia è prima di tutto un fatto culturale. Il vino è un veicolo di profondi significati e valori positivi legati alla terra e alla nostra famiglia; affiancare il teatro è un modo per condividere la nostra passione per la cultura e l’arte con il pubblico siciliano e non solo”. Il Gambero Rosso si stringe alla famiglia in questo difficile momento.

a cura di Massimo Lanza

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset