Notizie / Vino / E-commerce: Tannico è interamente di Campari e Moet Hennessy

vino

E-commerce: Tannico è interamente di Campari e Moet Hennessy

L'enoteca online nel 2021 aveva fatto entrare i francesi al 50%, ora il percorso di acquisizione è stato completato. L'obiettivo è quello di costruire un player di e-commerce paneuropeo di fascia alta.

  • 08 Dicembre, 2022

Si completa il percorso di acquisizione di Tannico da parte di Campari e Moet Hennessy. L’enoteca online aveva siglato un accordo nel 2020 per la cessione del 49% del capitale alla multinazionale italiana, che nel 2021 aveva fatto entrare i francesi al 50%. Ora, dopo aver rilevato il 100% del capitale, l’obiettivo di costruire un player di e-commerce paneuropeo di fascia alta si avvicina. Dal primo gennaio 2023, l’attuale amministratore delegato, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario mentre nel ruolo di ad ci sarà Thierry Bertrand-Souleau.

Marco Magnocavallo_Tannico

Gli obiettivi

L’ad di Campari, Bob Kunze-Concewitz, conferma quindi l’impegno nel “rendere Tannico la piattaforma leader europea nella vendita di vini e premium spirits”. “Moet Hennessy” afferma il suo presidente Philippe Shaus “è lieta di rafforzare la sua partnership con Campari Group che, attraverso Tannico e Ventealapropriete.com, mira a sviluppare eccezionali esperienze di shopping online nel mondo dei vini e degli spirit”. Marco Magnocavallo si è detto certo del potenziale di crescita del Gruppo Tannico a lungo termine, grazie alle basi costruite in questi dieci anni. Il Gruppo Tannico è attivo in Italia dal 2013 e in Francia dal 2021 grazie all’acquisizione di Valap (ventealapropriete), uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium in Francia. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600mila ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con ricavi sopra i 76 milioni di euro (+105% sul 2020).

L’articolo completo è stato pubblicato
sul Settimanale Tre Bicchieri del 7 dicembre

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato
sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset