Notizie / Vino / Vini rari / Vini Rari. L’eleganza dei vini di montagna di Alto Adige e Lombardia

Vini Rari

Vini Rari. L’eleganza dei vini di montagna di Alto Adige e Lombardia

Di questa puntata di vini rari sono protagonisti due vini di montagna dell'Alto Adige e della Lombardia: un Nebbiolo e un Pinot Nero.

Due pesi medi, due grandi vini. In questa puntata vi portiamo all’inferno, in una tra le sottozone più vocate in Valtellina, e tra i filari di un vigneto unico in Alto Adige, la Ganger, a circa 400 metri di quota in provincia di Bolzano.

Colleghiamo con un filo sottile una cantina dai numeri artigianali come Dirupi, una realtà che ha portato una ventata di freschezza a tutto il comparto lombardo, e Girlan, uno dei migliori modelli cooperativi d’Italia, forte dell’ottimo lavoro di 200 soci storici. Da una parte un finissimo Nebbiolo di montagna, dall’altra, un ricamo di Pinot Nero. Due vini da scoprire.

 

Vini rari di montagna di Alto Adige e Lombardia: due etichette da conoscere

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset