Per lo gnocco: 300 g di farina 0, 30 g di strutto; 100 ml di acqua; 5 g di sale; 5 g di lievito di birra; 1 cucchiaio d?olio extravergine di oliva. Per friggere: 500 g di strutto. Per farcire: 6 fette di prosciutto di Parma
La maniera migliore per mangiare un prosciutto di grandissima qualità come è quello di Parma, consiste nel mettere le fette sotto i denti in un sol boccone. Nella nostra presunzione gli diamo un valore aggiunto con lo gnocco fritto.
Per prima cosa prepariamo l’impasto: in una terrina sciogliamo bene il lievito di birra nell’acqua appena tiepida; poi aggiungiamo lo strutto, l’olio e la farina, poca per volta. Impastiamo con un cucchiaio di legno, aggiungiamo il sale, mescoliamo bene e aggiungiamo altra farina finché l’impasto diventa morbido, ma consistente da poter essere lavorato con le mani.
A questo punto lo trasferiamo su una spianatoia e impastiamo fino a renderlo bello liscio e omogeneo; poi lo lasciamo in pace per un’oretta coperto da un canovaccio.
Trascorso il tempo del riposo, riprendiamo l’impasto lo stendiamo con il mattarello su un piano infarinato lasciandolo di uno spessore di 2-3 millimetri. Con il bordo di un bicchiere ritagliamo dei dischi e li sistemiamo su un piatto.
Prepariamo lo strutto facendolo sciogliere in una padella con i bordi alti; quando raggiunge la temperatura ottimale ed è pronto? friggiamo! Tuffati nello strutto bollente, gli gnocchi si gonfiano, dorano e restano belli friabili e non unti. Li scoliamo e li sistemiamo su un vassoio.
Il loro coronamento è raggiunto adagiando sopra le fette di crudo di Parma? mmm che spettacolo! Il piatto – rispettabilissimo tripudio del prosciutto – è servito!
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset