/
/
Gnocchi al pesto dolce di mandorle

Gnocchi al pesto dolce di mandorle

Per la preparazione del pesto esistono un'infinità di ricette: il migliore, però, si ottiene usando il mortaio. In assenza di quest'ultimo consiglio di usare il coltello.

Per gli gnocchi:
1 kg di patate bollite e pelate
200 g di farina 00
150 g di mandorle bianche di prima scelta Bari finemente macinate
50 g di tuorli
50 g di Parmigiano Reggiano
7 g di sale

Per il pesto:
50 g di pinoli tostati in forno a 100°C
180 g di mandorle bianche dolci tostate in forno a 100°C
1 spicchio d’aglio
100 g di basilico
150 g di olio extravergine ligure
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 g di sale

Per la guarnizione:
100 g di concassé di pomodoro
100 g di fagiolini
8 ciuffi di foglie di basilico

Procedere per gli gnocchi nel sistema tradizionale: lessare le patate in acqua salata, passarle allo schiacciapatate o al passaverdura d’acciaio con disco grande. Lavorare rapidamente incorporando il resto degli ingredienti e, una volta ottenuto un impasto liscio, confezionare dei bastoncini, arrotolandoli sul tavolo con l’ausilio di un po’ di farina. Tagliare gli gnocchi nella forma desiderata.
Mettere nel mortaio il sale grosso, i pinoli, le mandorle e l’aglio; iniziare a pestare, aggiungere il basilico e il Parmigiano Reggiano (quest’ultimo solo se la salsa è utilizzata durante la giornata) e, infine, l’olio. Ne dovrà risultare una salsa di colore verde chiaro.

Cuocere gli gnocchi in acqua salata. Scolarli e farli saltare in padella, solo per un istante, con il pesto, che non sarà scaldato, e la concassè di pomodoro. Aggiungere un mestolone di acqua di cottura e servirli rapidamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset