/
/
Malfatti gratinati

Malfatti gratinati

Di malfatti, strangolapreti o strozzapreti se ne conoscono un'infinità di varianti che si sono evolute nel tempo; sicuramente all'origine le ricette non prevedevano il mascarpone (che conferisce in ogni modo maggiore morbidezza) e le uova erano usate intere per una maggiore consistenza.

Per i malfatti:
500 g spinaci o piccole ortiche
350 g pane integrale raffermo tostato
300 g patate bollite pelate
100 g farina di grano tenero 00
250 g latte fresco
50 g mascarpone
80 g di tuorli d’uovo
sale, pepe e noce moscata

Per il condimento:
160 g burro
100 g Parmigiano Reggiano grattugiato

Sgretolare il pane con le mani e lasciarlo ammorbidire nel latte tiepido per un’ora. Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli e strizzarli bene; farli raffreddare e poi amalgamarli insieme al pane, ai tuorli d’uovo e alle patate. Passare l’impasto al cutter o al passaverdura a disco grande; aggiungere infine metà del parmigiano, il mascarpone, la noce moscata e aggiustare di sale e pepe. Si otterrà così un impasto morbido, ma malleabile.

Lavorare quest’ultimo su un piano freddo, con l’aiuto di spolvero di farina, in modo da ottenere dei tondini del diametro di 1 cm. Ricavarne quindi dei malfatti di 3 cm di lunghezza e cuocerli in acqua salata. La cottura è terminata quando i malfatti vengono in superficie, quindi scolarli e condirli in una padella con il burro fuso. Servire immediatamente con il parmigiano grattugiato, oppure passarli prima in forno o alla salamandra, magari con il parmigiano a scaglie, per conferire al piatto una piacevole gratinatura.

Una ricetta questa che fa parte di una cucina antica, molto varia e fantasiosa, che utilizza spesso ingredienti poveri, cucinati semplicemente, per esaltare i sapori della natura. Anche qui una rivisitazione che rende un piatto tradizionale più raffinato e gradevole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset