/
/
Carciofo, panna acida e caffè speziato

Carciofo, panna acida e caffè speziato

Una ricetta di Francesca Barone

4 carciofi varietà mammole; 1 l di olio di semi di girasole; 250 ml di panna da montare non zuccherata; succo di limone; caffè macinato; spezie in polvere a piacere (cannella, zenzero, noce moscata, cumino, cardamomo ecc.); sale; pepe

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, la barbetta interna con uno scavino e le fibrosità del gambo.

Dare una prima frittura a ciascun carciofo nell'olio di semi di girasole a una temperatura di 150° C per portarlo a cottura e una seconda frittura a 180° C che servirà a colorarlo.

Aggiungere poco per volta il succo di limone alla panna liquida, mescolando, finché non si ottiene una texture densa e compatta. Servire ogni carciofo ben salato e pepato, con la panna acida a fianco e una spolverata di caffè addizionato alle spezie in polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.