6 fette un po’ spesse di Gammune, 1 cuore di lattuga, 4 olive sotto’olio, 3 fette spesse di caciotta podolica, 1 pezzettino di pomodoro di Belmonte, 1 cucchiaino di ‘nduja, 1 foglia di basilico, 2 fichi secchi, 1 scorzetta di arancia, 2 foglie di menta, sale grosso.
Tagliamo il Gammune di Belmonte a fette spesse un paio di millimetri e il più possibile intere per fare dei “messicani”, ovvero degli involtini che non avranno bisogno di cottura. Quindi, una volta affettato questo splendido prodotto della norcineria calabrese, ci dedichiamo alla preparazione delle farce, che saranno diverse ma con un trait d’union: la caciotta podolica. E quindi… potremmo pure dire che questi messicani sono figli de ‘na caciotta! Prendiamo un cuoricino di lattuga o qualche fogliolina tenera e croccante, le olive “ammaccate” sott’olio, una fetta di caciotta e tritiamo il tutto molto finemente aggiungendoci un po’ di sale scrupolosamente grosso. Prendiamo due fette di gammune e mettiamo sopra il primo trito; arrotoliamo, formiamo gli involtini e li teniamo da parte. Prendiamo poi un pezzo di pomodoro gigante di Belmonte e lo tagliamo a cubettini piccoli, ci aggiungiamo un pochino di sale, l’altra fettina di caciotta sminuzzata, la foglia di basilico e un “brivido” di ‘nduja. Smuciniamo l’intruglio e ci farciamo altre due fette di gammune. Per la terza tipologia di messicani prepariamo una farcia un po’ più sfiziosetta e laida, una commistione più particolare. Sminuzziamo i fichi secchi, la scorzetta di arancia senza la parte bianca, le foglioline di menta e la caciotta podolica, prendiamo il trito e lo chiudiamo nelle ultime due fette di gammune. Faremo un test. Il primo involtino ha una farcia dal sapore molto delicato, un po’ sovrastata da quella del gammune; il secondo è buonissimo, con il pomodoro e la ‘nduja che ci sta divinamente; il terzo è veramente molto, molto buono! Ha il gusto più particolare ed esuberante. Buon appetito!
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset