
Pelare le patate e tagliarle a fette sottili con un coltello molto affilato o con una mandolina (purché non le riduca in petali quasi trasparenti). Pulire con cura i porcini, separare il gambo dal cappello e affettare con la mandolina. Tagliare il taleggio a fettine man mano che si procede con la composizione del millefoglie, o affettarlo in anticipo, avendo cura di separare le fette con della carta da forno. Lavare le foglie di un mazzetto di prezzemolo, asciugarle con cura e tritarle con il tritaerbe o al coltello. Ungere con dell’olio una teglia rettangolare (la dose indicata si riferisce a un teglia rettangolare 28 x 20) e procedere con il primo strato: patate, funghi, un giro d’olio, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e cinque, sei fettine di taleggio (il formaggio non deve coprire tutta la superficie altrimenti si appesantisce troppo il piatto). Ripetere l’operazione per altri due strati. Finire con una manciata di prezzemolo tritato. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Se si desidera servire il millefoglie come antipasto, ricavare dalla teglia dei dischi con l’aiuto di un coppapasta della dimensione desiderata.
ricetta di Sara Bonamini
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.